Classe 1980, Mariacarla Boscono calca le passerelle da quando di anni ne valeva 14. Di una bellezza diversa e non stereotipizzata, è entrata di diritto nell’empireo delle top model che hanno fatto la storia. In un mondo, qual è quello della moda, in cui a 30 anni si è già fuori età media, Mariacarla – che a settembre ne compie 40 –  continua a essere tra le modelle più richieste e apprezzate, scelta come volto di tanti grandi marchi come Cartier e Yves Saint Laurent. Tutto merito del suo essere fuori dagli schemi, restando se stessa. Sensuale e materna al tempo stesso, eterea e magnetica.

Dall'infanzia in Kenya alle passerelle di Valentino

Nata a Roma, dove tuttora vive, ha trascorso l’infanzia in Kenya e poi per quindici anni si è trasferita a New York. Un po’ punk, un po’ ribelle, decisamente globtrotter, quando ha esordito sulle passerelle incuriosiva per i suoi tratti spigolosi e gli occhi distanti. È ciò che Alessandro Baricco, parlando di Kate Moss nelle sue Palladium Lectures, ha definito “lo strappo”, ovvero quel momento in cui l’essere umano inizia a spostarsi verso il cambiamento. Nell’epoca Schiffer, quella delle pose eleganti e delle espressioni studiate, le imperfezioni di Kate e Mariacarla rompevano gli schemi. Da lì è stata tutta un’ascesa e oggi, solo per citare le ultime campagne pubblicitarie, annovera nel portfolio gli scatti per Tom Ford, Armani e Givenchy. Tra le ultime passerelle solcate, invece, c’è quella di Valentino per l’Haute Couture Primavera/Estate 2020 e l’ultima di Burberry per la collezione Autunno/Inverno 20-21 della London Fashion Week. In uno degli ultimi scatti postati su Instagram è proprio all’amico Riccardo Tisci, direttore creativo della casa di moda inglese, che scrive: «Grazie amore mio».

La vita privata: la figlia e l'amore per il rapper Ghali

Da sempre molto discreta, Mariacarla lascia che a parlare siano le sue foto e il suo lavoro, più che la vita privata. È madre di Marialucas, nata nel 2012 dalla relazione con l’imprenditore Andrea Patti e da un anno compagna del rapper italo-tunisino Ghali, con cui è uscita alla scoperto a gennaio dello scorso anno. Il rapper, classe 1993, avrebbe fatto breccia nel cuore della top model per la sua sensibilità, superando così la barriera età tra i due (sono 13 gli anni di differenza).

Gli anni, e questo è il caso di dirlo, per Mariacarla non sembrano contare affatto. In mezzo a top model del calibro delle 24enni Bella Hadid e Kendall Jenner, che hanno già fatto ricorso a qualche intervento di chirurgia plastica, la sua bellezza naturale resiste e conquista tutti. Occhi penetranti e abbracci teneri che solo una madre può dare, sono i due lati di questa donna forte ed eclettica che si è fatta da sola e che al numero di follower da sempre preferisce il contenuto del suo messaggio.