video suggerito
video suggerito
Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2020-21

Mariacarla Boscono, la top model che a 40 anni incanta sulle passerelle

Una vita trascorsa sulle passerelle, Mariacarla Boscono, quarant’anni a settembre, continua a incantare con il suo stile elegante e punk al tempo stesso. Volto delle più importanti campagne pubblicitarie, da Tom Ford a Cartier, in attesa di vederla alla Milano Fashion Week scopriamo chi è la top model italiana che ha conquistato Ghali.
A cura di Beatrice Barbato
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Classe 1980, Mariacarla Boscono calca le passerelle da quando di anni ne valeva 14. Di una bellezza diversa e non stereotipizzata, è entrata di diritto nell’empireo delle top model che hanno fatto la storia. In un mondo, qual è quello della moda, in cui a 30 anni si è già fuori età media, Mariacarla – che a settembre ne compie 40 –  continua a essere tra le modelle più richieste e apprezzate, scelta come volto di tanti grandi marchi come Cartier e Yves Saint Laurent. Tutto merito del suo essere fuori dagli schemi, restando se stessa. Sensuale e materna al tempo stesso, eterea e magnetica.

Dall'infanzia in Kenya alle passerelle di Valentino

Nata a Roma, dove tuttora vive, ha trascorso l’infanzia in Kenya e poi per quindici anni si è trasferita a New York. Un po’ punk, un po’ ribelle, decisamente globtrotter, quando ha esordito sulle passerelle incuriosiva per i suoi tratti spigolosi e gli occhi distanti. È ciò che Alessandro Baricco, parlando di Kate Moss nelle sue Palladium Lectures, ha definito “lo strappo”, ovvero quel momento in cui l’essere umano inizia a spostarsi verso il cambiamento. Nell’epoca Schiffer, quella delle pose eleganti e delle espressioni studiate, le imperfezioni di Kate e Mariacarla rompevano gli schemi. Da lì è stata tutta un’ascesa e oggi, solo per citare le ultime campagne pubblicitarie, annovera nel portfolio gli scatti per Tom Ford, Armani e Givenchy. Tra le ultime passerelle solcate, invece, c’è quella di Valentino per l’Haute Couture Primavera/Estate 2020 e l’ultima di Burberry per la collezione Autunno/Inverno 20-21 della London Fashion Week. In uno degli ultimi scatti postati su Instagram è proprio all’amico Riccardo Tisci, direttore creativo della casa di moda inglese, che scrive: «Grazie amore mio».

La vita privata: la figlia e l'amore per il rapper Ghali

Da sempre molto discreta, Mariacarla lascia che a parlare siano le sue foto e il suo lavoro, più che la vita privata. È madre di Marialucas, nata nel 2012 dalla relazione con l’imprenditore Andrea Patti e da un anno compagna del rapper italo-tunisino Ghali, con cui è uscita alla scoperto a gennaio dello scorso anno. Il rapper, classe 1993, avrebbe fatto breccia nel cuore della top model per la sua sensibilità, superando così la barriera età tra i due (sono 13 gli anni di differenza).

Gli anni, e questo è il caso di dirlo, per Mariacarla non sembrano contare affatto. In mezzo a top model del calibro delle 24enni Bella Hadid e Kendall Jenner, che hanno già fatto ricorso a qualche intervento di chirurgia plastica, la sua bellezza naturale resiste e conquista tutti. Occhi penetranti e abbracci teneri che solo una madre può dare, sono i due lati di questa donna forte ed eclettica che si è fatta da sola e che al numero di follower da sempre preferisce il contenuto del suo messaggio.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views