Non è mai troppo presto per pensare a San Valentino: molte ragazze non lo festeggiano, mentre per altre si tratta di una serata importante. Capita spesso infatti che proprio la sera di San Valentino ci sia un primo appuntamento, e in quest'occasione anche il trucco deve essere perfetto. È importante non stravolgere la propria persona, valorizzando i propri punti di forza senza però esagerare con colori troppo forti e make up troppo intensi, soprattutto se il nostro look abituale prevede un trucco acqua e sapone. Il look di San Valentino deve essere elegante e sofisticato: ecco tutti i consigli per essere bellissima.

Trucco romantico per San Valentino

Il make up di San Valentino deve essere raffinato e non troppo eccentrico, ma allo stesso tempo neanche troppo banale. Se ami i look naturali e acqua e sapone dovrai puntare sulla luminosità, ma il tuo incarnato dovrà essere omogeneo e fresco. I colori perfetti per creare un trucco romantico sono quelli pastello: le nuance del rosa, dell'azzurro, del pesca stanno bene a tutte e renderanno il tuo look luminoso. Anche il rosso è uno dei colori must per la serata di San Valentino, ideale da sfoggiare sulle labbra e sulle unghie. Scegli se puntare l'attenzione sugli occhi oppure sulla labbra per evitare di creare un trucco troppo pesante: se scegli il trucco labbra assicurati di utilizzare un rossetto a lunga tenuta e no transfer per evitare di lasciare il segno sul tovagliolo e sul bicchiere.

Le collezioni make up dedicate a San Valentino 2016: da Essence a L'Oréal

Per la collezione dedicata a San Valentino Essence aha voluto puntare tutto su un look ribelle ed estroso, che niente ha a che vedere con il trucco romantico ed elegante. È la limited edition perfetta per chi ama il trucco eccentrico e audace: immancabili le ciglia finte per creare un make up sexy e concentrato sugli occhi, mentre per il trucco occhi propone gli ombretti in crema, velocissimi da applicare e ideali per illuminare lo sgaurdo grazie alle nuance radiose proposte nella collezione. Le labbra si vestono con i rossetti liquidi, coprenti e luminosi declinati nelle nuance del rosso e del bordeaux. A sorpresa le unghie sono decisamente aggressive, nere e dalla punta arrotondata se vuoi puntare sulle unghie finte, mentre per la manicure classica i colori della linea sono proposti con effetto latex oppure metallizzato. L'Orèal invece punta tutto sulle labbra con due nuovissime palette di rossetti: una delicata ed elegante con le sfumature naturali e una più accattivante e sensuale dedicata ai rossi. Sweet Valentine è invece la collezione dedicata alla tua manicure di Essie: 5 tonalità di rosa tra quelle più gettonate, contenute in un bellissimo packaging con tappo decorato con dei romantici cuoricini.

Top coat per la manicure di San Valentino

Se vuoi avere unghie perfette devi necessariamente applicare un top coat sopra lo smalto per renderle lucide, brillanti e per aumentare la durata della tua manicure. Se ami i look semplici puoi puntare su un top coat classico e trasparente, mentre se vuoi dare un tocco di colore alla tua nail art di San Valentino puoi scegliere dei top coat con glitter, brillantini e pailettes. Scegli una nuance in perfetto abbinamento con lo smalto di base e se vuoi ottenere un risultato raffinato applicalo solamente sull'anulare, creando così un'accent nail.

Trucco occhi magnetico per San Valentino: prova l'eye liner

Vuoi creare un eye liner perfetto per la sera di San Valentino? Questo trucco ti permetterà di concentrare l'attenzione sugli occhi e di rendere il tuo sguardo magnetico e sensuale. È fondamentale però creare le due linee in modo perfettamente simmetrico: inizia a delineare la rima ciliare superiore partendo dall'angolo interno dell'occhio, tracciando una linea sottile. Prosegui poi verso l'esterno, fermandoti alla fine della rima ciliare. A questo punto crea il flick laterale, creando una linea verso l'alto: è la parte più complicata e quella che deve essere creata con la maggior cura. Prendi come riferimento la linea ciliare inferiore e, partendo dall'angolo dell'occhio, prolungala verso la fine del tuo sopracciglio, fermandoti a qualche millimetro dalla piega palpebrale. Scegli un eye liner in crema e waterproof, in modo da poter creare la linea con l'aiuto di un pennellino sottile.

San Valentino: le palette di ombretti indispensabili

Quali sono i colori must have per il trucco occhi? Puoi trovare tutti i colori ideali per il trucco di San Valentino in alcune delle palette più celebri del mondo beauty. Le Naked di Urban Decay ti permetteranno di realizzare un trucco naturale e luminoso: scegli la 4 se ami i make up più intensi e magnetici, oppure la 3 se preferisci puntare sulle tonalità del rosa. Se ami i make up occhi intensi e abitualmente concentri l'attenzione sullo sguardo prova la Couture Variation Palette Yeux 10 Couleurs nella versione Tuxedo di Yves Saint Laurent, 10 colori strong e intensi per creare un trucco occhi estremamente affascinante. Ideali anche i colori caldi e sensuali sulle nuance della terra: in questo caso è perfetta la Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced. Complete Eye Palette di Burberry è perfetta nella versione Rose Pink: 4 nuance delicate ed eleganti per creare un trucco occhi raffinato.

Il rossetto ideale per San Valentino

Se scegli di puntare l'attenzione sulle labbra per il trucco della sera di San Valentino dovrai prestare particolare attenzione alla scelta del prodotto: se vuoi applicare un rossetto nuovo assicurati di provarlo qualche giorno prima per testare la durata, in modo da non avere sorprese durante la serata. È fondamentale puntare su un prodotto a lunga tenuta, in modo che resista anche durante la cena senza rovinarti il trucco, e possibilmente no transfer: non c'è niente di peggio che ritrovarsi con il bicchiere o il tovagliolo macchiato. Via libera al rossetto rosso, a patto che le labbra siano perfettamente delineate con una matita e il trucco occhi sia delicato. Sì anche ai rosa e ai pesca se vuoi un make up più naturale e meno intenso. Da evitare invece i gloss, che per via della loro texture appiccicosa e della breve tenuta non si addicono all'occasione.