Tra impegni lavorativi, preoccupazioni familiari e problemi nei rapporti di coppia, a volte la quotidianità può diventare davvero difficile da affrontare. Ci si ritrova a combattere contro ansia e stress, i nemici numero uno della salute. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non sentirsi in forma dal punto di vista mentale ha anche degli effetti sul corpo. Insonnia, eccessiva sudorazione, caduta dei capelli: ecco gli insospettabili problemi causati dallo stress.

1.Sindrome dell’intestino irritabile – Questa sindrome causa diarrea, spasmi muscolari e dolori all’intestino ma in pochi sanno che a causarla è spesso lo stress. Esiste infatti una complessa connessione tra il cervello e il sistema digestivo ed è per questo che il cattivo umore potrebbe trasformarsi in qualcosa di deleterio.

2. Eccessiva sudorazione – Quando una persona si sente sotto pressione, spesso comincia a sudare in modo incontrollabile ma non viene prodotto dalle ghiandole sudoripare eccrine. Il sudore da stress nasce dalle ghiandole apocrine.

3. Digrignare i denti – Esiste un legame profondo tra lo stress e la tendenza a digrignare i denti in modo inconscio poiché è come se il corpo volesse scaricare lo stress in questo modo. E’ però un’abitudine dannosa poiché porta anche ad altri disturbi come mal di testa, rigidità muscolare nella mascella, dolori nelle spalle e nel collo e problemi ai denti.

4. Caduta dei capelli – Quando i periodi di stress sono molto prolungati, si potrebbe notare un diradamento dei capelli. A causare una cosa simile sono gli ormoni prodotti in momenti come quelli che fanno andare i follicoli dei capelli in “letargo”, impedendone la crescita.

5. Insonnia – Quando ci si sente stressati, all’arrivo della notte si fa fatica ad addormentarsi, è come se ci si sentisse ipervigili. Non è un caso che i problemi di insonnia scompaiono quando ci si rilassa.

6. Eccessiva fatica – L’esaurimento deriva da una sensazione cronica di mancanza di motivazione ed energia, causate a loro volta dallo stress e dall’insonnia. Ad aumentare il senso di spossatezza è l’ansia, che non fa altro che rendere ancora più insopportabili gli effetti dello stress. Rilassarsi, meditare, scaricare la tensione nell’attività fisica sono tutte cose che possono aiutare.