24 Giugno 2021
09:34

Letizia di Spagna, regina con i capelli grigi: è ora di dire basta alla schiavitù della tinta

Sono finiti i tempi in cui i capelli brizzolati stavano bene solo agli uomini mentre le donne dovevano correre dal parrucchiere per nasconderli a tutti i costi. Sempre più star sfoggiano le loro teste al naturale, con i primi fili bianchi e la ricrescita, mostrando alle donne che la tinta è una possibilità, non un obbligo.
A cura di Beatrice Manca

Una striatura d'argento sulla chioma scura: la regina di Spagna Letizia Ortiz sfoggia con orgoglio i primi capelli grigi, dimostrando che si può essere bellissime e giovanili anche senza l'aiuto della tinta. Non è la prima volta che la regina si mostra "al naturale" con alcune striature bianche: già un paio d'anni fa aveva mostrato di non aver paura del tempo che passa. Sono finiti i tempi in cui i capelli sale e pepe stavano bene solo agli uomini mentre le donne dovevano ricorrere al parrucchiere per nascondere a tutti i costi i naturali segni dell'età. Il movimento della "body positivity" ci ha insegnato ad amare il nostro corpo così com'è (capelli compresi) e sempre più star decidono di sfoggiare la ricrescita senza ritocchi, da Frances McDormand a Sarah Jessica Parker.

Letizia insieme al marito Felipe, re di Spagna
Letizia insieme al marito Felipe, re di Spagna

Letizia di Spagna con le prime ciocche bianche

Letizia Ortiz, ex giornalista e moglie del re Felipe di Spagna, è una vera icona di stile: i suoi look sono sempre copiati e ammirati. Elegante ma senza paura di osare, ci ha stupiti con dettagli rock come i leggings di pelle e gli accessori pitonati. Ora stupisce di nuovo presenziando a un evento ufficiale insieme al marito con i capelli al naturale, leggermente striati d'argento. Siamo abituati a pensare ai primi capelli bianchi come a un peccato mortale da nascondere a tutti i costi, perché ci fanno sembrare più vecchie. Letizia Ortiz, impeccabile in un abito a tubino turchese, dimostra il contrario: le stanno così bene che sembrano una scelta di stile fatto ad arte.

Tutte le star con i capelli bianchi

L'idea di bellezza e di femminilità è molto cambiata negli ultimi anni: le donne non inseguono più una finta idea di perfezione, preferendo accettare i corpi così come sono. Quelli che vengono tradizionalmente considerati difetti – la cellulite, la peluria, i primi capelli bianchi – sono caratteristiche naturali e ogni donna dovrebbe decidere liberamente sulla propria immagine, senza condizionamenti né pressioni sociali. Sempre più star sfoggiano con orgoglio la chioma sale e pepe. Pioniera è l'attrice Frances McDormand, che ha ricevuto l'Oscar salendo sul palco con i capelli brizzolati in disordine. L'ultima in ordine di tempo è Sarah Jessica Parker: in occasione della reunion di Sex&The City ha pubblicato uno scatto dove non nasconde la ricrescita. Giocare con il colore dei capelli è divertente, ma non deve essere un obbligo sociale: esattamente come per gli uomini, anche noi donne acquistiamo fascino se sfoggiamo qualche tocco di argento sulla chioma.

Letizia di Spagna con i capelli bianchi, il coraggio di una regina che non ha paura di invecchiare
Letizia di Spagna con i capelli bianchi, il coraggio di una regina che non ha paura di invecchiare
Letizia di Spagna una di noi, anche con la ricrescita dei capelli bianchi è regina di stile
Letizia di Spagna una di noi, anche con la ricrescita dei capelli bianchi è regina di stile
Il look della regina di Spagna Letizia al Garter day
Il look della regina di Spagna Letizia al Garter day
16.868 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni