Leggings mania, dai push up ai trasparenti per la Primavera/Estate 2012

Continua, anche per la prossima Primavera/Estate, la leggings mania. Quei pantaloni attillatissimi che fecero la loro comparsa nei primi anni '80, all'epoca si chiamavano fuseaux, sono ormai diventati un must durante gli ultimi anni. La tendenza non accenna a diminuire: i leggings continuano ad essere di gran moda e sono i più utilizzati dalle donne di tutto il mondo. Il successo del capo deriva dall'estrema comodità e soprattutto dalla grande versatilità dato che lo stretch pant è adatto a tutti i tipi di look: casual, sportivo, elegante, glamour, chic, ricercato. Le case di moda e i grandi marchi del low cost continuano a proporre nelle proprie collezioni un pezzo che ormai sembra essere un evergreen, un capo intramontabile adatto a tutte le stagioni. Dall'inverno all'estate le diverse varianti di leggings diventano protagoniste sia nelle stagioni più fredde sia in quelle calde. L'utilizzo è molto vario, i leggings infatti possono essere indossati per la palestra, abbinando la versione in cotone ad una t-shirt over size, per look adatti alla vita di tutti i giorni, utilizzandoli come pantaloni classici abbinati a top, maxi pull e giacche, o per situazioni più glamour, indossando le versioni fantasia o coperte di pailettes sotto gonne, tubini e minidress.

Grandi case di moda come Dolce&Gabbana, Gucci, Alexander McQuenn, Stella McCartney e tante altre propongono versioni davvero chic del classico leggings semplice, creando stretch pants in fantasia, in pelle o paillettes. I marchi del fast fashion non sono da meno dato che per la primavera propongono versioni colorate, glamour e molto cool adatte a tutte le tasche. Brand all'avanguardia, come Black Milk e Jeremy Scott, propongono invece una serie di modelli davvero originali e innovativi che lasceranno senza fiato tutti i fashion addicted alla continua ricerca di capi inconsueti e particolari. Per la Primavera/Estate 2012 brand come American Apparel offrono alle fan dei leggings una vasta gamma di splendidi colori accesi su modelli basici. Per far ordine nel mare di proposte abbiamo selezionato i modelli più belli e soprattutto quelli più originali, perfetti per stupire e per creare un look nuovo, diverso da tutti gli altri.

Leggings firmati da 136 euro

Molte firme dell'alta moda propongono per la prossima stagione primaverile svariati modelli di leggings glamour ed eleganti, perfetti per creare look ricercati senza rinunciare alla comodità. Certo i prezzi non sono modici ma lo stile e l'alta qualità sono assicurati. Davvero splendidi i leggings in pizzo nero, con disegno floreal, su base color carne, firmati Stella McCartney. Un disegno in pizzo stampato ricopre invece il modello in lycra (395 euro) di Alexander McQueen. Il brand inglese propone anche una stampa con disegno astratto nel modello in lycra sui toni del lilla, viola e bianco perla, e un mix black and white tra fantasia leopardata e macro pied-de-poule (entrambi 395 euro). Sceglie invece il satin Just Cavalli per questo modello sui toni del beige con snake paints disponibile a 136 euro.

Leggings firmati fantasia

La pelle è un must anche per la stagione primaverile. Moltissimi designer propongono leggings in pelle ed eco pelle non solo per l'inverno ma anche per la prossima P/E 2012. Semplice ma allo stesso tempo molto originale il modello a tre quarti firmato Isabel Marant, in pelle antracite con orli curvi in bianco a contrasto, cuciture diagonali stile biker e tasche applicate ai lati. Molto rock il jeggings, con tasche laterali e fascia nera in vita, di Helmut Lang ed il modello firmato Gucci entrambi in pelle nera stretch. Originale e glamour l'inserto "spigoloso" applicato in vita nel modello fimato Givenchy. Il modello firmato Velvet è realizzato con metodo patchwork, cucendo lembi di pelle color antracite. Sexy e colorati i leggings in pelle rosso fragola di Mason by Michelle Mason.

Leggings firmati in pelle

Glamour ed eleganti, adatti per occasioni chic e per look serali, i leggings, non troppo stretti, ricoperti di paillettes della linea low cost Karl by Karl Lagerfeld (250 euro) e gli stretch pants glitterati di Alexander Wang (440 euro). Più sportivi e casual invece i due modelli, in grigio e azzurro con banda nera in vita, che sembrano jeans  di Helmut Lang  e il modello biker a coste con disegni geometrici di Alexander Wang (735 euro). Romantici i leggings di cotone modello basic, in una spledida tonalità di rosa pastello firmati Victoria Beckham (185 euro).

Leggings firmati jeans e paillettes

I leggings low cost da 9,99 euro

I marchi del fast fashion non rinunciano alla leggings mania proponendo migliaia di modelli differenti, tutti con prezzo low accessibile a tutte le tasche. Il prezzo basso non riduce l'alto tasso di glamour e stile nei modelli proposti da Mango, Zara, H&M e dal sito di moda online Asos. Tutti i modelli (sportivi, eleganti e casual) e le varianti (dalla pelle alle paillettes, fino ai colori brillanti) si trovano anche nelle collezioni P/E 2012 dei brand low cost. Davvero glamour ed originali in modelli in tessuto elasticizzato con effetto bagnato e stampa motivo coccodrillo, disponibili sul sito di Asos, nei colori celeste e rosa confetto, a 23 euro. Per le più romantiche potrebbe essere perfetto il modello con elastico in vita, gamba aderente, stampa spray di un cuore a contrasto sul ginocchio, mentre la fashion victim che amano lo stile rock ed aggressivo adoreranno il modello stretch con macchie di vernice (26 euro), i leggings con stampa tie-dye in jersey elasticizzato (23 euro) e i leggings in doppio jersey con stampa leopardata (29 euro), tutti di Asos.

Leggings Asos

Per la Primavera/Estate 2012 Mango, che ha da poco lanciato la campagna con Kate Moss, propone spledidi colori accesi, su leggings elasticizzati in corallo e verde acqua (9.99 euro), versioni ultra chic in tessuto acetato lucente, con arricciatura alla caviglia e bottoncini, disponibili in color champagne e nero a 29,99 euro, modelli eleganti con pizzo trasparente laterale (24,99 euro) e aggressivi leggings in vinile nero.

Leggings Mango

Stampe animalier su base bianca ricoprono il modello  di Mango disponibile a 29,99 euro. Sembra un pantalone in blu ma invece è un leggings stretto, con cerniera e chiusura frontale, di Mango. Sportivo e chic allo stesso tempo il leggings H&M by Marni in maglia a coste, rosse e nere, con alta fascia sulle caviglie e in vita (39.90 euro). Eleganza e sensualità contraddistinguono il leggings trasparente in seta di gelso firmato Zara (49,95 euro).

Leggings Zara H&M

Leggings trasparenti da 7,90 euro

I leggings trasparenti sono un vero must per la prossima Primavera/Estate. Sensuali, eleganti e trendy possono donare un tocco in più ad un look semplice. Molto sexy i due modelli di Milos con bande trasparenti alternate. Davvero originali i modelli in vendita su Asos, tra questi spiccano i leggings totalmente trasparenti con decoro sulla parte posteriore all'altezza del gionocchio (10,55 euro), quelli con banda laterale in velo decorato con disegni astratti (32,96 euro) e soprattutto il più cool con righe alternate (7,91 euro).

leggings trasparenti

Leggings push up di Calzedonia da 9,95 euro

Il marchio specializzato in calze propone una serie di modelli push-up che modellano le forme rendendo perfette le curve di ogni donna. Le varianti sono differenti, si passa dal modello più casual, molto simile ad un jeans con bande laterali ed elastico in vita, disponibile a 19,95 euro, a quello più sportivo, simile ad una tuta in cotone grigio con elastico rigato in vita, più morbido sulle cosce e stretto alle caviglie (19,95 euro). Le varianti più glamour sono quelle in grigio scuro, con effetto sdrucito sul davanti (9,95 euro), e soprattutto il modello super cool con mini gonna incorporata (19,95 euro).

Leggings calzedonia

I leggings più originali da 23 euro

Tra i modelli più particolari spicca sicuramente il leggings "pelle di serpente" creato da Camille Cortet: lo stretch pant in tessuto elastico traforato color bianco latte cambia il suo aspetto con i movementi del corpo assumendo le stesse forme della pelle a scaglie di un serpente. Originale e colorato il "metrò leggings" di Dimepice design sulla cui superficie color panna è stampata una riproduzione della cartina di una classica subway metropolitana. Spicca un rosso intenso  sui due modelli firmati Religion, il primo con fantasia nera che ricorda i quadri di Keith Haring (23,07 euro), il secondo con una grande Union Jack inglese stampata (65,93 euro).

leggings originali

Colori, colori e ancora colori ricoprono i vistosi modelli che di certo non vi faranno passare inosservate. Gioca con una fantasia a righe zig zag e con colori tra l'azzurro, il verde e l'arancio il modello firmato Misssoni, mentre macchie di colori fluo ricoprono il fondo nero dello Spletter Leggings di Costume Dept. Sembra un quadro di Mondrian il modello con ghette e fantasia geometrica irregolare di Peter Max. L'estroso designer Jeremy Scott propone un modello su cui è stampata un'intera libreria di volumi antichi.

Leggings Missoni Jeremy Scott

Estremi, particolari e molto cool tutti i modelli più strani firmati Black Milk, in vendita online sul sito del marchio. Di sicuro lasceranno senza fiato i vostri amici i Muscle Leggings elasticizzati  e i Toxic Electro con fantasie stampate che riprendono il corpo umano come fosse sotto i raggi x, entrambi in vendita a 56 euro. Divertenti ed originali i Retro Gamer leggings, con i mattoncini del videogioco Tetris di Nintendo e i modelli in black and white con scritte, ossa e titoli di giornale.

Leggings blackmilk

La pelle stampta di una giraffa ricopre il primo modello mentre piccoli pezzi di un puzzle decorano la variante in bianco e nero. Ali di sangue ricoprono i lati del modello nero con disegno "macabro", i circuti interni di un computer decorano il modello che fa sembrare la donna che lo indossa una cyber lady molto cool, mentre l'atmosfera da bosco incantato potrebbe essere la scelta giusta per le donne più romantiche e meno aggressive. Tutti i modelli sono in vendita al prezzo di 56 euro.

Leggings particolari

Ancora Black Milk propone una serie di modelli che passano da un mood giocoso a varianti più audaci. Una vena un pò dark ricopre il modello a strisce nere verticali e quello con croci stampate,  mentre un cielo stellato decora il modello sui toni del blu e dell'azzurro (tutti a 56 euro). I leggings in eco pelle e velo trasparente sono molto audaci ed aggressivi: originale e molto cool il leggings a salopette (67 euro), bondage style invece per il leggings giarrettiera (93 euro) e per il modello con bande in velo trasparente (67 euro).

I leggings più originali

Leggings "metallici" da 34 euro

L'ultima moda per la Primavera/Estate 2012 è il "metallic mood" ovvero l'utilizzo di capi dai colori e dai tessuti che ricordano l'oro, l'argento ed in generale tutti i materiali metallici più brillanti. Moltissimi marchi e brand di moda hanno scelto di seguire l'ultimo trend proponedo centinaia di varianti differenti. American Apparel propone uno splendido modello in silver brillante con stampa boa tono su tono (34 euro), due versioni di shiny leggings con puntini argento, oppure oro, che si mescolano con puntini neri creando un scintillante effetto glitter plastificato. I modelli più semplici sono arricchiti da colori metallizzati, in fucsia, bronzo e oro (tutti a 34 euro).

Leggings Metallici America Apparell

Splendidi i Liquid Silver Leggings di Black Milk in nylon, disponibili anche nella versione dorata (59 euro), il modello con paillettes effetto metallo sulla parte frontale, vita elasticizzata e retro nero a contrasto di Asos (46 euro) e i divertenti Star Leggings di American Apparel (46 euro) caratterizzati da stampa a stelle metallizzata e effetto lucido. Un effetto metallo dorato ricopre il leggings con fascia in vita di Vince. Giochi di stoffe a contrasto caratterizzano il Metallic stretch Leggings in jersey di VL e lo Spartan Liquid Gold Leggings di Black Milk in eco pelle nera con inseriti dorati all'altezza delle ginocchia (67 euro).

Metallic Leggings

Leggings colorati da 20,99 euro

La primavera è l'occasione giusta per sfoggiare colori accesi e allegri o tanalità fluo da smorzare con colori più scuri. I leggings colorati sono perfetti anche per creare look in color block. American Apparel propone centinaia di colori differenti dalle tonalità pastello a quelle più intense su modelli stretch in cotone leggero disponibili da 20,99 euro.

Leggings American Apparell

*Oltre ai modelli in cotone lo stesso marchio propone varianti differenti, a vita alta o bassa, in nylon lucente. Il tessuto brillante rende ancora più intenso il colore rendendolo adatto a look "splendenti" per una notte estiva all'insegna del coolness.

Leggings fluo

La versatilità dello stretch pant lo rende adatto sia ad occasioni eleganti che sportive, sia per outfit comodi da giorno che per completi glamour da sera. Bisogna sempre fare attenzione ad abbinare le scarpe giuste: il leggings è perfetto per la sera con un tacco altissimo, mentre un paio di biker boots o di sneakers slim possono renderlo adatto alla vita di tutti i giorni. Qualunque sia il vostro stile, qualunque sia il vostro "mood" il leggings giusto può rendere perfetti e molto cool differenti look.