Halloween si avvicina e se volete essere perfette per la notte delle streghe allora dovete pensare anche alla vostra manicure: persino le vostre unghie devono "travestirsi"  in maniera originale e orrifica per affrontare la festa più terrificante dell'anno. I colori must sono il nero, colore delle tenebre per eccellenza, l'arancio per ricordare la zucca simbolo della festa e il rosso sangue, ideale per travestimenti da vampira o strega. Scopriamo allora quali sono le nail art per Halloween semplici da realizzare, ma allo stesso tempo originali e spaventose, per mascherare le vostre unghie in questa nottata tenebrosa.

Halloween Nail Art: idee per decorazioni originali e facili da realizzare

Se non avete voglia di recarvi da una nail artist, allora potete creare delle decorazioni per unghie facili e fai da te per la notte di Halloween, basta un po' di pazienza e i prodotti giusti. Dovete avere a disposizione dello smalto nero ma anche rosso, verde, bianco, viola e arancio. Vanno bene anche gli smalti con glitter, inoltre non dimenticate base e top coat trasparenti così da far durare più a lungo la vostra nail art di Halloween, oltre a rendere più lucide le vostre unghie.

Prima di decorare o creare disegni non dimenticate di eliminare lo smalto e di limare le unghie secondo la forma desiderata in base alla nail art che volete realizzare: a punta, quadrate o a mandorla. Per applicare le decorazioni aiutatevi con le pinzette delle sopracciglia. Ma vediamo le idee più originali da realizzare!

Disegni e decorazioni a tema

Nail art vampira: ecco una nail art semplice per Halloween da abbinare al trucco da vampira, ideale per le unghie a punta ma potete realizzarle anche utilizzando solo due unghie finte dalla forma a stiletto da applicare sul mignolo e sull'indice. Stendete poi uno smalto bianco opaco su tutte le unghie e sfumatele con uno smalto rosso scuro e lucido solo sulla punta delle unghie finte.

Scheletri e teschi: avete mai pensato di realizzare una nail art ispirata agli scheletri? Il risultato sarà davvero sorprendente. Stendete uno smalto panna su tutta l'unghia, poi con uno smalto lucido realizzate in modo irregolare l'incavo degli occhi, il naso e sulla punta dell'unghia realizza delle colature di sangue. Potete anche dipingere l'unghia di nero e applicare poi dei piccoli teschi in swarosky per una nail art d'effetto e luccicante.

Ragnatele: la notte del 31 Ottobre non possono mancare le ragnatele: tra i disegni unghie per Halloween più gettonati. Utilizzate una base nera e disegnate le ragnatele con lo smalto bianco utilizzando un pennellino fine, oppure utilizzate i colori all'inverso: base bianca e ragnatele nere. Vi basterà tracciare delle linee diagonali partendo da un angolo dell'unghia, poi collegarle una all'altra in senso orizzontale con delle linee leggermente curve.

Unghie da zucca: anche le zucche non possono mancare ad Halloween. Se volete realizzare le pumpkin nail allora dipingete le vostre unghie con uno smalto arancione e disegnate poi i bordi delle zucche con uno smalto marrone scuro o nero utilizzando uno stilo per nail art. Le più esperte possono creare un vero e proprio disegno a forma di zucca sull'unghia lucida.

Unghie effetto sangue colante: non è Halloween senza sangue finto, anche sulle unghie! Per realizzare questa bloody nail applicate uno smalto scuro su tutta l'unghia, poi sulla punta realizzate delle "macchie" di sangue. Per un effetto realistico potete utilizzare una cannuccia: intingetela nello smalto rosso, poi posizionatela sopra l'unghia e soffiate. L'effetto finale sarà terrificante!

Gothic nail: volete creare una manicure davvero spaventosa per la notte delle streghe? Allora applicate su tutta l'unghia uno smalto nero lucido, poi con un ombretto in crema tamponate i polpastrelli, sfumando il colore fino a metà falange. L'effetto finale lascerà tutti a bocca aperta.

Gothic nail
in foto: Gothic nail

Smalti speciali

Chi non è pratica o non ha tempo di dedicarsi a disegni particolari può scegliere tra i tanti smalti speciali in vendita nella profumerie e nei negozi specializzati. Ci sono anche quelli 3d, con effetto hologram oppure mirror, ad effetto specchio.

Lo smalto fluo è molto gettonato in quanto si illumina a buio e sono perfetti per mettere paura nella notte delle streghe: Stendetelo su una base opaca per un effetto perfetto.

Altro smalto molto utilizzato è quello cracked detto anche effetto crepa o effetto rotto che di solito si comprano in doppia confezione: uno smalto che servirà per il colore base e uno creare l'effetto di rottura. Per realizzare questa nail art potete anche utilizzare una qualsiasi base di colore e applicare poi sopra un top coat graffiti, l'effetto sarà perfetto anche così.

Cracked nail
in foto: Cracked nail

Stickers terrificanti

Chi preferisce può anche sbizzarrirsi con i tanti stickers a tema Halloween per realizzare una nail art veloce e facile da realizzare, ecco alcune idee.

Pipistrelli: sono uno dei simboli di Halloween, e allora perché non disegnarli anche sulle tue unghie? Per chi non è pratica con i disegni e le nail art in commercio esistono degli stencil e degli adesivi di diversa forma da applicare direttamente sull'unghia, per una manicure facile e veloce. Stendi una base chiara, bianca o taupe, e applica i tuoi adesivi!

Unghie da strega: chi desidera una manicure non troppo elaborata da abbinare al classico costume da strega può creare questa nail art: realizzate una french manicure, poi sulla punta dell'unghia applicate dei piccoli stickers a forma di pois arancioni e neri. Chi vuole dare un tocco in più può decorare l'unghia dell'anulare con dei piccoli stickers a forma di ragnetti.

Mummy Nail: ti travesti da mummia? Pensa anche alle tue unghie! Anche le lunette per il french possono essere utilizzate come degli stickers: incollate sulla superficie dell'unghia le lunette e sovrapponetele  in modo irregolare. Applicate poi uno smalto bianco opaco al di sopra.