Stanca della solita manicure? Prova la nail art ad effetto a rete! Un disegno particolare e allo stesso semplice, ideale per chi vuole una manicure raffinata ma d’effetto.

Per l’autunno puoi giocare con i colori intensi e profondi come il marrone, il bordeaux, il blu notte abbinati all’oro oppure all’argento. Solitamente la trama dell’effetto a rete è quello classico e tipo dei collant, quindi con delle forme quadrate oppure romboidali. Le scelte e gli abbinamenti per realizzare questa manicure sono davvero tantissimi: puoi scegliere per esempio di stendere un colore di base metallizzato e creare le righe a contrasto con un colore più profondo, oppure giocare con le texture opache e lucide. Se stendi uno smalto matt, le righe lucide risalteranno in modo meraviglioso, anche se decidi di optare per una manicure tono su tono. C’è chi sceglie di realizzare la nail art solamente sull’anulare per creare un’accent nail, e chi invece la realizza su tutta l’unghia. Se l’effetto ti sembra troppo pesante, puoi anche scegliere di creare una sorta di french manicure con lo stesso colore dello smalto scelto per disegnare l’effetto rete.

Per creare la nail art puoi lavorare in due modi: se sei molto precisa puoi realizzare la rete a mano libera, con un pennellino a punta finissima, altrimenti puoi utilizzare un collant vero e proprio per ricreare la trama sull’unghia. Nel primo caso, dopo aver steso lo smalto e aver aspettato che asciughi del tutto, puoi creare delle linee diagonali che si incrociano, realizzando così delle piccole forme romboidali. Se scegli di realizzare delle forme più ampie, puoi persino decorare l’incrocio delle linee con dei piccoli strass. Se invece preferisci utilizzare una calza per essere sicura dell’effetto finale, puoi stendere uno smalto colorato sull’unghia che creerà l’effetto della rete: a questo punto dovrai appoggiare la calza tirandola leggermente, e poi coprire la calza e lo smalto di base con un altro smalto che servirà da riempimento. Sfoglia la gallery e scopri tutte le idee per realizzare la manicure a rete!