A primo impatto può sembrare una classica nail art a pois ma in realtà si tratta di una manicure completamente differente: la dot manicure, abbreviata anche con il nome "dotticure" sui social, è una nail art che vede come protagonisti i pois, i puntini e le forme circolari, ma se nella pois manicure venivano disegnati in modo del tutto casuale, nella dot manicure vengono creati con l'obiettivo di realizzare un vero e proprio disegno.

L'ispirazione nasce dall'arte degli aborigeni australiani, che creando le loro opere proprio con la tecnica dei puntini. Sulle unghie può essere utilizzata per realizzare delle nail art creative, colorate e sopratutto originali. Il modo più semplice per crearle è quello di utilizzare lo strumento apposito per creare i puntini, ovvero la dotting pen, una penna dotata di una punta circolare che crea punti precisi e perfetti. In alternativa però, puoi utilizzare uno stuzzicadenti per creare dei punti piccolissimi, oppure la punta di una forcina per capelli.

Il disegno più semplice e veloce da realizzare è quello che prevede la creazione di cerchi concentrici di diverse grandezze. Inizia a disegnare al centro dell'unghia una forma sferica e poi con l'aiuto di uno degli strumenti di cui abbiamo parlato prima, crea dei cerchi tutto attorno, alternando i colori degli smalti. Puoi creare l'effetto su una sola unghia oppure su tutte le dita, alternando le grandezze dei disegni. Per creare un effetto puoi anche concentrare l'attenzione su una sola unghia, ricreando sulle altre solamente una parte di decorazione su un lato dell'unghia.

Non solo cerchi, ma anche cuori, linee sinuose e disegni astratti: l'importante è giocare con i colori creando contrasti vivaci e frizzanti. Le nuance più gettonate sono il blu, il verde, il giallo, il rosso, il rosa e il bianco, mentre sono da evitare le nuance più scure e cupe. Per giocare con i contrasti e far apparire la manicure ancora più brillante puoi stendere uno smalto di base con un colore neutro e creare la dotticure con colori brillanti e frizzanti, oppure in alternativa scegliere uno smalto di base intenso e profondo come il blu e utilizzare nuance fluo oppure pastello per creare il tuo disegno. Scopri nella gallery tutte le idee da copiare!