Spesso si pensa che le rughe siano solamente un segno che si presenta con il passare degli anni: in realtà invece ci possono essere alcuni casi in cui le rughe compaiono prima del tempo a sul nostro volto. Ecco le abitudini che causano la comparsa precoce delle rughe!

1.Esagerare con i dolci: sembrerà strano ma i dolci non solo hanno effetti negativi sul nostro girovita ma anche sulla nostra pelle. L'eccesso di zuccheri infatti agisce anche sulle cellule della pelle causando la perdita di elasticità e provocando di conseguenza la comparsa di rughe e segni di espressione.

2.Non struccarsi: eliminare ogni residuo di trucco prima di andare a dormire è fondamentale per mantenere giovane e tonica la pelle. Dormendo con il make up infatti la pelle invecchia giorno dopo giorno in modo molto veloce, causando perdita di elasticità e comparsa delle rughe.

3. Bere alcolici: quando si esagera con gli alcolici spesso il giorno successivo si vedono gli effetti sul nostro viso. Occhiaie, brufoli e incarnato spento sono solo alcuni dei sintomi che compaiono quando si abusa. Un consumo regolare e eccessivo di alcolici quindi provoca la perdita di tonicità della pelle, fa apparire l'incarnato spento e aumenta la comparsa delle rughe.

4.Fumare: è noto a tutti ormai che il fumo provoca più danni che vantaggi al nostro corpo e al nostro organismo. Anche la pelle infatti ne risente: fumare non solo è dannoso per la salute ma rende la pelle secca, provocando la comparsa di rughe molto evidenti ma anche borse e perdita di tonicità della pelle.

5.Chewing-gum: non tutti lo sanno ma masticare continuamente può provocare la comparsa di rughe specialmente nella zona della bocca. Meglio quindi evitare di masticare ossessivamente le gomme e preferire invece le caramelle, da consumare però con moderazione.

6.Crema solare: quando d'estate ti esponi al sole, ma anche con i primi raggi primaverili è importante utilizzare una crema con fattore di protezione. I raggi del sole infatti, possono causare la comparsa precoce delle rughe e provocare l'invecchiamento cutaneo.

7.Dormire a pancia in giù: sembra bizzarro ma anche le abitudini durante il sonno sono importanti per contrastare la comparsa delle rughe. Dormendo a pancia in giù per esempio, si rischia di schiacciare il volto sul cuscino provocando la comparsa di linee e segni che con il passare del tempo possono trasformarsi in vere e proprie rughe.

8.Alimentazione scorretta: anche il cibo che assumiamo quotidianamente può causare o rallentare l'invecchiamento della pelle. Scegli sempre alimenti ricchi di acqua e antiossidanti che apportano idratazione anche al viso mantenendo la pelle giovane e tonica.

9.Non utilizzare la crema ideale per te: ogni tipologia di pelle ha bisogno di una crema differente. Utilizzando una crema qualsiasi non adatta alle nostre esigenze potrebbe causare una perdita di elasticità della pelle e provocare la comparsa di rughe. Affidatevi sempre ad un esperto e utilizzate un prodotto con un leggero effetto lifting per levigare la pelle.

10.Fare le smorfie quando ti trucchi: quando applichi il make up spesso compi delle smorfie senza accorgertene. Sollevi le sopracciglia quando applichi il mascara, tendi le labbra per il rossetto e più volte strizzi gli occhi. Ripetere questi movimenti ogni giorno rischia di provocare la comparsa di rughe precoci. Meglio quindi stare attente a non fare troppe smorfie.