Con il passare degli anni sul viso compaiono i primi segni del tempo: linee di espressione accentuate, rughe sempre più evidenti e macchie cutanee. Per contrastare l'invecchiamento cutaneo puoi aiutarti con alcuni rimedi naturali che manterranno la tua pelle giovane ed elastica. Ecco cosa fare!

1.Vino: anche secondo Madonna è un ottimo alleato per contrastare le rughe: uno studio ha infatti dimostrato che  il resveratrolo, sostanza contenuta nell'uva scura, è in grado di attenuare le rughe del 31% in sole quattro settimane. Per tanto un bicchiere di vino rosso al giorno può aiutarti a rendere la pelle più tonica e compatta.

2. Uovo: è un alimento che può essere utilizzato anche per la salute della nostra pelle: se infatti montate un albume a neve e  lo applicate sul viso lasciandolo in posa per 15 minuti grazie alle vitamine e agli antiossidanti contrasterà le rughe sul vostro viso.

3.Olio di Argan: è un ingrediente perfetto per mantenere idratata ed elastica la pelle del vostro viso: prima di andare a dormire massaggiate sul vostro viso qualche goccia di olio di Argan che promuove la produzione di collagene e previene la formazione delle rughe, oltre che idratare  e nutrire la pelle a fondo.

4. Ginnastica facciale: per mantenere la pelle elastica e combattere le rughe puoi fare a casa tua degli esercizi di ginnastica facciale. Chiudi gli occhi stringendo le palpebre, poi aprili spalancandoli. Muovi poi le sopracciglia verso l'alto e ripeti questi tre movimenti per 5 minuti al giorno.

5. Cibi anti age: esistono alcuni alimenti contrastano i segni del tempo. Il salmone ad esempio, grazie agli Omega3 rende la pelle morbida e giovane, mentre la soia può ridurre le rughe e migliorare il tono muscolare. Anche il cacao è un ottimo alleato per la pelle: contiene alti livelli di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi del sole.