Le abitudini che causano le rughe, 10 cose da non fare per avere un viso giovane
Spesso si pensa che le rughe siano solamente un segno che si presenta con il passare degli anni: in realtà invece ci possono essere alcuni casi in cui le rughe compaiono prima del tempo a sul nostro volto. Ecco le abitudini che causano la comparsa precoce delle rughe!
1.Esagerare con i dolci: sembrerà strano ma i dolci non solo hanno effetti negativi sul nostro girovita ma anche sulla nostra pelle. L'eccesso di zuccheri infatti agisce anche sulle cellule della pelle causando la perdita di elasticità e provocando di conseguenza la comparsa di rughe e segni di espressione.
2.Non struccarsi: eliminare ogni residuo di trucco prima di andare a dormire è fondamentale per mantenere giovane e tonica la pelle. Dormendo con il make up infatti la pelle invecchia giorno dopo giorno in modo molto veloce, causando perdita di elasticità e comparsa delle rughe.
3. Bere alcolici: quando si esagera con gli alcolici spesso il giorno successivo si vedono gli effetti sul nostro viso. Occhiaie, brufoli e incarnato spento sono solo alcuni dei sintomi che compaiono quando si abusa. Un consumo regolare e eccessivo di alcolici quindi provoca la perdita di tonicità della pelle, fa apparire l'incarnato spento e aumenta la comparsa delle rughe.
4.Fumare: è noto a tutti ormai che il fumo provoca più danni che vantaggi al nostro corpo e al nostro organismo. Anche la pelle infatti ne risente: fumare non solo è dannoso per la salute ma rende la pelle secca, provocando la comparsa di rughe molto evidenti ma anche borse e perdita di tonicità della pelle.
5.Chewing-gum: non tutti lo sanno ma masticare continuamente può provocare la comparsa di rughe specialmente nella zona della bocca. Meglio quindi evitare di masticare ossessivamente le gomme e preferire invece le caramelle, da consumare però con moderazione.
6.Crema solare: quando d'estate ti esponi al sole, ma anche con i primi raggi primaverili è importante utilizzare una crema con fattore di protezione. I raggi del sole infatti, possono causare la comparsa precoce delle rughe e provocare l'invecchiamento cutaneo.
7.Dormire a pancia in giù: sembra bizzarro ma anche le abitudini durante il sonno sono importanti per contrastare la comparsa delle rughe. Dormendo a pancia in giù per esempio, si rischia di schiacciare il volto sul cuscino provocando la comparsa di linee e segni che con il passare del tempo possono trasformarsi in vere e proprie rughe.
8.Alimentazione scorretta: anche il cibo che assumiamo quotidianamente può causare o rallentare l'invecchiamento della pelle. Scegli sempre alimenti ricchi di acqua e antiossidanti che apportano idratazione anche al viso mantenendo la pelle giovane e tonica.
9.Non utilizzare la crema ideale per te: ogni tipologia di pelle ha bisogno di una crema differente. Utilizzando una crema qualsiasi non adatta alle nostre esigenze potrebbe causare una perdita di elasticità della pelle e provocare la comparsa di rughe. Affidatevi sempre ad un esperto e utilizzate un prodotto con un leggero effetto lifting per levigare la pelle.
10.Fare le smorfie quando ti trucchi: quando applichi il make up spesso compi delle smorfie senza accorgertene. Sollevi le sopracciglia quando applichi il mascara, tendi le labbra per il rossetto e più volte strizzi gli occhi. Ripetere questi movimenti ogni giorno rischia di provocare la comparsa di rughe precoci. Meglio quindi stare attente a non fare troppe smorfie.