3 Aprile 2021
10:05

Le 5 cose che facciamo quotidianamente e che fanno invecchiare la pelle

Ci sono cose che fai abitualmente, o che al contrario non fai, che possono essere le responsabili dell’invecchiamento precoce della tua pelle. Sapevi che dormire appoggiando il viso sul cuscino e utilizzare il detergente viso sbagliato possono causare rughe e linee di espressione premature?
A cura di Federica Ambrogio

La pelle del viso è molto delicata e spesso tende a segnarsi prima del tempo: rughe, linee di espressione e macchie compaiono sul viso facendolo apparire più vecchio anche quando idratiamo correttamente la pelle e ci sembra di eseguire la skincare routine a regola d'arte. Da cosa dipende? Ci sono piccoli gesti quotidiani che compiamo, o non facciamo, senza accorgercene e senza darci troppo peso, sottovalutando alcuni aspetti fondamentali che ci permetterebbero di avere una pelle più sana e giovane. Sapevi per esempio che la crema solare andrebbe applicata quotidianamente anche in città e che il modo in cui dormi e appoggi il viso sul cuscino potrebbe favorire la comparsa delle rughe? Ecco le 5 cose che facciamo quotidianamente e che fanno invecchiare la pelle.

Non applicare la crema solare

Il sole è uno dei nemici principali della pelle: se da un lato ci regala un colorito più sano e dorato dall'altro lato può rivelarsi dannoso perché causa l'invecchiamento della pelle, rendendola più secca e disidrata e nel peggiore dei casi facendo comparire macchie solari e rughe. Per questo motivo è fondamentale applicare la crema solare quotidianamente anche in inverno e in città.  Puoi scegliere una crema idratante che contenga già al suo interno un SPF, oppure applicare un velo di crema solare dopo aver applicato la vostra crema idratante. La crema solare ideale per la città ha un fattore di protezione alto, soprattutto durante la bella stagione e per le carnagioni più chiare: scegli un SPF 30 o 50.

Lavare il viso con detergente sbagliato

Sembra una banalità ma utilizzare un detergente sbagliato per lavare il viso è uno degli errori principali che causano l'invecchiamento della pelle. Quando il detergente è troppo aggressivo la pelle viene sottoposta a uno stress eccessivo, seccandosi e disidratandosi. Il film idrolipidico perde il so equilibrio e la pelle risulta più stanca e segnata. E si, il sapone per le mani che usi al mattino perché sei di corsa è il nemico numero 1 della tua pelle. Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle e dedicato solo alla pulizia del viso: lo potrai utilizzare al mattino e anche per la detersione della sera.

Struccarsi con le salviette

Struccarsi correttamente e un altro degli step fondamentali per avere una bella pelle. E no, le salviette struccanti non sono contemplate in questo passaggio. È vero sono comode e pratiche perché sono veloci, ma non struccano del tutto la pelle, rimuovendo al contrario solo lo strato superficiale di trucco e lasciando sul viso particelle di make up e impurità che contribuiscono a far invecchiare la pelle. Se la sera arrivi a casa e sei stanca, prediligi un prodotto struccante multifunzione come l'acqua micellare per struccare viso, occhi e labbra, avendo cura poi di risciacquarla oppure i burri struccanti, altrettanto facili e veloci.

Non bere abbastanza acqua

Bere tanta acqua può davvero cambiare la nostra pelle? La risposta è si: quando beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno non solo diamo beneficio al nostro organismo, ma anche alla nostra pelle che risulta più luminosa e morbida. Scompariranno le fastidiose pellicine sulle labbra e l'incarnato risulterà più compatto e omogeneo. Quando la pelle è elastica si segna molto meno, evitando così rughe e linee di espressione premature.

Dormire con il viso sul cuscino

Forse non lo sai ma anche il modo in cui dormi può far comparire prima del tempo rughe e segni di espressione sul viso. Se dormi con il viso sul cuscino la tua pelle sfregherà sulla federa provocando un attrito che provocherà a lungo andare un invecchiamento precoce della pelle. Cosa fare allora? Se non riesci a dormire in posizione supina la tua miglior alleata sarà la federa di seta, morbida e liscia, eviterà frizioni meccaniche sul viso. Inoltre la federa in seta non assorbe creme, maschere e trattamenti che applichi sul viso prima di andare a dormire, al contrario della federa in cotone.

Gisele Bündchen, la bellezza dei 40 anni:
Gisele Bündchen, la bellezza dei 40 anni: "Invecchiare è una sfida, ho visto la mia pelle cambiare"
Elisabetta II è una regina social: avrebbe un profilo Facebook segreto che userebbe quotidianamente
Elisabetta II è una regina social: avrebbe un profilo Facebook segreto che userebbe quotidianamente
Monica Bellucci, la bellezza di chi non ha paura di invecchiare:
Monica Bellucci, la bellezza di chi non ha paura di invecchiare: "Non vergogniamoci del tempo che passa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni