19 Marzo 2021
07:00

Cos’è la doppia detersione? Come si fa il rituale coreano per una pelle perfettamente pulita

Sai che cos’è la doppia detersione? Una tecnica orientale per pulire il viso a fine giornata per rimuovere con efficacia make up e impurità attraverso l’utilizzo di due detergenti, uno oleoso e uno schiumogeno. Si può utilizzare su tutti i tipi di pelle e ha innumerevoli benefici per il tuo viso e anche per l’ambiente.
A cura di Federica Ambrogio

La doppia detersione è un metodo in due step per pulire il viso rimuovendo impurità e make up che prevede l'utilizzo di due detergenti, uno oleoso e uno schiumogeno. Negli ultimi spopola anche in Italia, ma le sue origini sono orientali: la tecnica del double cleansing viene utilizzata infatti nella skincare coreana per pulire a fondo la pelle. I vantaggi della doppia detersione sono innumerevoli: non solo la pelle risulta più luminosa e radiosa, ma anche più morbida e non dovrai più utilizzare i dischetti di cotone per struccarti. La tecnica del double cleansing è adatta a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili, perché i due detergenti si possono scegliere in base alle esigenze specifiche di ogni persona.

Doppia detersione, perché si utilizzano due detergenti

I due step della doppia detersione sono caratterizzati da due detergenti diversi: il primo da utilizzare sarà un detergente oleoso che lavora per affinità, andando a così sciogliere le impurità a base grassa e oleosa come make up, creme con protezione solare, sebo e inquinamento. Il secondo detergente è invece schiumogeno e funziona per contrasto, andando a rimuovere le particelle di sporco a base secca o acquosa, come ad esempio polvere, cellule morte e impurità, terminando così il passaggio precedente eseguito con il detergente oleoso.

Come si esegue la doppia detersione

Gli step per eseguire la doppia detersione sono estremamente facili e veloci, oltre che efficaci per avere una pelle perfettamente pulita. Il primo step prevede l'utilizzo del detergente oleoso, da massaggiare sul viso asciutto dopo aver prelevato una piccola quantità di prodotto con le mani anch'esse asciutte. Concentrati soprattutto sugli occhi, massaggiando con cura e movimenti delicati le palpebre e le ciglia per rimuovere ogni traccia di ombretti, matite e mascara, anche se hai utilizzato prodotti waterproof. Massaggia poi il viso con movimenti circolari per sciogliere il trucco viso. Se hai una pelle particolarmente grassa per questo step puoi utilizzare un burro struccante invece di un olio, che risulterà più leggero sulla pelle.

La doppia detersione di Erborian: Centella Cleansing Oil e Gel
La doppia detersione di Erborian: Centella Cleansing Oil e Gel

Prima di procedere con lo step successivo sciacqua il viso e le mani con acqua fresca, poi procedo con il detergente schiumogeno e massaggialo nuovamente sul viso per rimuovere i residui dello step precedente e le impurità che sono rimaste sul viso. Terminato questo passaggio tampona delicatamente un asciugamano di cotone sul viso per asciugarlo e procedi con la normale idratazione. La doppia detersione si può fare sia al mattino che alla sera, ma è particolarmente indicata nella skincare routine serale per rimuovere ogni traccia di trucco e impurità che può essersi depositata sul viso durante la giornata. Il consiglio è quello di "sentire" la propria pelle: se la senti tirare al mattino potrai utilizzare un unico detergente come ad esempio quello oleoso che rende la pelle più morbida ed elastica, risciacquandolo con cura.

Tutti i vantaggi della doppia detersione

I benefici e i vantaggi della doppia detersione sono innumerevoli: primo tra tutti si tratta di un metodo green perchè non richiede l'utilizzo di dischetti struccanti, neanche quelli riutilizzabili e lavabili, perchè la detersione avviene attraverso il massaggio eseguito con le mani. I benefici più evidenti però riguardano la pelle: attraverso la doppia detersione si rimuove ogni traccia di impurità dal viso, che risulta così perfettamente pulito e più fresco una volta eseguito il rituale. Il double cleansing migliora anche la luminosità della pelle, che risulta più ricettiva e disponibile ai trattamenti applicati successivamente, che penetreranno quindi con maggiore facilità rendendo la pelle più idratata ed elastica. Pulendo in profondità la pelle si migliora anche la sua grana, che rimane più compatta e uniforme, oltre che contrastare la comparsa di punti neri e brufoli: i pori infatti vengono liberati da impurità e sebo in eccesso e anche i batteri che si depositano sul viso durante la giornata verranno eliminati con la doppia detersione.

Beauty routine serale: i rituali di bellezza per una pelle rigenerata
Beauty routine serale: i rituali di bellezza per una pelle rigenerata
30 prodotti da utilizzare per la tua skincare coreana
30 prodotti da utilizzare per la tua skincare coreana
16.676 di Donna Fanpage
Maskne, cos'è l'acne causata dalla mascherina: cause e rimedi per la cura della pelle
Maskne, cos'è l'acne causata dalla mascherina: cause e rimedi per la cura della pelle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni