11 Maggio 2017
17:23

Le 16 regole del galateo che Kate Middleton rispetta sempre

Volete invitare degli ospiti a casa e volete essere impeccabili? Dovreste seguire l’esempio di Kate Middleton. Ecco quali sono le regole del galateo che la principessa rispetta sempre.
A cura di Valeria Paglionico

Kate Middleton è ormai diventata un'icona di stile e di bellezza e, a giudicare dalla sua eleganza, sembra essere nata per fare la principessa. Certo, vivere a palazzo e trascorrere le giornate al fianco dell'erede al trono inglese deve averla fatta abituare a un certo tenore di vita, ma all'apparenza pare che le venga naturale essere tanto chic. Anche quando invita degli ospiti nella propria dimora, si dimostra sempre perfetta e impeccabile. Ecco quali sono le regole del galateo che la Middleton rispetta sempre.

1. Inviare degli inviti per delle feste – I reali inglesi inviano degli inviti per posta quando organizzano delle feste. Naturalmente, ci si deve affidare a un servizio postale particolarmente rapido, così da sapere chi parteciperà al party in tempo utile.

2. Preparare tutto nei minimi dettagli – Il giorno prima dell'evento è fondamentale decorare la tavola, cucinare e preparare ogni minimo dettaglio. In questo modo, quando mancano poche ore alla festa, ci si potrà concentrare esclusivamente sul cibo da servire agli ospiti.

3. Seguire le regole del galateo per apparecchiare – Esistono una serie di regole da seguire quando bisogna apparecchiare la tavola e la cosa vale anche per le posate. Chi vuole essere una perfetta padrona di casa come Kate Middleton dovrebbe consultare il galateo.

4. Salutare tutti con una stretta di mano e un bacio – Come saluta gli ospiti la duchessa di Cambridge? Con una stretta di mano e un bacio sulla guancia sinistra. Gli invitati, inoltre, non devono mai arrivare in perfetto orario ma devono ritardare di 10-15 minuti in caso di aperitivo, di 5-10 minuti in caso di cena formale.

5. Preparare un antipasto diversa per ogni 3 ospiti – Se si hanno 9 ospiti, si dovrebbe preparare una selezione di almeno tre alimenti. Ci deve essere l'opzione vegetariana, bisogna servire dei tovaglioli e degli stuzzicadenti per i cibi grassi.

6. Parlare con il maggior numero di persone – La padrona di casa ideale deve parlare e tenere impegnati tutti gli ospiti, assicurandosi che siano felici e che si sentano i benvenuti. Prima di sedersi a tavola, inoltre, deve accettarsi che siano state fatte tutte le presentazioni.

7. Tenere sempre la borsa tra le mani – Secondo il bon ton, la borsetta deve essere sempre tenuta con entrambe le mani oppure con una sola quando occorre muovere l'altra. Non si può portare sotto braccio, né tanto meno poggiarla su un tavolo o su una sedia. La duchessa di Cambridge non lo ha mai fatto: ha dimostrato di essere una vera principessa anche in questo.

8. Sedersi con le "Gambe da duchessa" – La posa con le "gambe da duchessa" consiste nell'avvicinare ginocchia e caviglie, inclinando leggermente le gambe da un lato, a prescindere dall’abbigliamento che si porta. Kate Middleton lo fa sempre, non è mai apparsa in pubblico con le gambe accavallate.

9. Tenere un bicchiere di vino per lo stelo – Stando alle regole del bon-ton, un bicchiere di vino deve essere tenuto per lo stelo poiché, così facendo, si evita di riscaldare la bevanda con il calore delle mani. Se si porta il rossetto, inoltre, è necessario bere sempre dallo stesso lato, così da non sporcare completamente il bicchiere.

10. Piegare il tovagliolo a metà con la piega rivolta verso di sé – Un'altra regola che Kate Middleton rispetta sempre? Quella del tovagliolo, che deve essere piegato a metà con la piega rivolta verso di sé. E' importante, però, che i commensali non lo mettano in grembo fino a quando la padrona di casa non si siede.

11. Fare tre morsi e poi fermarsi – La duchessa di Cambridge non fa mai più di tre bocconi quando è a tavola. Secondo il galateo, è necessario fermarsi prima del quarto morso e continuare dopo un breve momento di pausa.

12. Il coltello deve rimanere nella mano destra, la forchetta nella sinistra – Anche quando si sta mangiando, la forchetta deve rimanere nella mano sinistra. Una volta terminato il pasto, le posate devono essere disposte in diagonale sul piatto.

13. Non annunciare mai che si sta andando al bagno – Dire che si sta andando in bagno non è una cosa che viene accettata dal galateo. Tutto quello che bisogna fare è dire "scusate" e poggiare il tovagliolo sul tavolo con delicatezza.

14. Avere un bagno impeccabile – Perché il bagno sia accogliente, è necessario seguire una serie di regole bon-ton. Innanzitutto, non ci devono essere candele, giornali o libri, la carta igienica deve poter essere srotolata dall'alto e deve esserci sia un porta sapone che delle asciugamani bianche.

15. Cambiare la presa della tazzina a seconda della bevanda che si consuma – Sia il tè che il caffè vengono serviti all'interno delle tazzine ma la cosa che solo le principesse come Kate sanno è che devono essere tenute in modo differente. Nel primo caso, non bisogna inserire le dita nel manico, nel secondo è invece possibile mettere l'indice nell'impugnatura.

16. Non lasciar mai fare agli ospiti i piatti – Un buon ospite deve offrire sempre un aiuto ma la padrona di casa non deve mai accettare. L'obiettivo di quest'ultima è infatti far sentire le persone e gli amici che ha a casa rilassati e a proprio agio.

Kate Middleton non volerà più con George e William: la regola di corte la separa da marito e figlio
Kate Middleton non volerà più con George e William: la regola di corte la separa da marito e figlio
Kate Middleton cambia look: durante il lockdown sfoggia i capelli più lunghi di sempre
Kate Middleton cambia look: durante il lockdown sfoggia i capelli più lunghi di sempre
Meghan Markle delusa dalla Royal Family: è sempre stata "discriminata" rispetto a Kate Middleton
Meghan Markle delusa dalla Royal Family: è sempre stata "discriminata" rispetto a Kate Middleton
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni