272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il galateo delle posate: come posizionarle sulla tavola nel modo giusto?

Dovete organizzare una cena elegante e non sapete come posizionare le posate nel modo giusto? Basta seguire le regole del galateo. Ecco come bisogna fare per essere impeccabili.
A cura di Valeria Paglionico
272 CONDIVISIONI
Servizio di piatti Dalani collezione primavera 2016
Servizio di piatti Dalani collezione primavera 2016

Dovete organizzare una cena elegante a casa e non volete fare brutte figure? Affidatevi al galateo. Utilizzare le posate nel modo giusto vi permetterà di apparecchiare la tavola in modo perfetto, comprendendo i desideri degli invitati anche senza parole. Si posizionano in un modo ben preciso quando si vuole che il piatto sia portato via, i coltelli vanno messi sempre con la lama all’interno, mentre il pane può essere mangiato con le mani. Scopriamo qual è il linguaggio delle posate.

Posizioni – Ogni posata ha la sua posizione specifica sulla tavola e, se si vuole dimostrare di essere le regine del galateo, dovranno essere rispettate. La forchetta va a sinistra, a destra vanno prima i cucchiai e poi i coltelli con la lama rivolta verso il piatto, le posate da dessert vanno in altro, precisamente i coltelli e i cucchiai verso destra, la forchetta verso sinistra. Per usarle è semplicissimo: bisogna partire dall’esterno e proseguire in ordine di posizione.

Portate – Le portate per una cena elegante non devono essere mai più di tre o meno di due. In caso di necessità, è possibile portare i piatti direttamente a tavola.

Pausa – Quando ci si vuole prendere una pausa durante la cena, è necessario posizionare le posate in modo tale che riproducano delle lancette di un orologio che segnano le 8 e 20. La forchetta va a sinistra, mentre il coltello a destra con la lama rivolta verso il centro del piatto.

Terminato – Se invece si vuole comunicare “Ho terminato”, le posate devono riprodurre le lancette di un orologio che segnano le 18.30. Sia il coltello che la forchetta devono essere messi al centro del piatto con il primo a destra con la lama verso l’interno e la seconda a sinistra.

Senza posate – Nonostante il galateo sia rigidissimo, concede alcune eccezioni. Banana, pane, ciliegie, amarene, pizza e molluschi con il guscio sono tutte cose che possono essere mangiate con le mani senza l’uso delle posate.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views