La regina Elisabetta ama i cupcakes al cioccolato: lo chef di corte rivela la ricetta
La regina Elisabetta II ha celebrato ieri il suo 94esimo compleanno e per l'occasione ha ricevuto dei regali davvero speciali dai nipoti, da Kate e William che hanno fatto cantare Happy Birthday ai loro figli alla videochat con il piccolo Archie. Anche lo chef di corte ha voluto dedicare uno dei suoi manicaretti alla sovrana, ha infatti preparato il suo dolce preferito, i cupcakes a cioccolato, decorando ogni pezzo con degli eleganti dettagli personalizzati, dal simbolo della corona alle iniziali del suo nome. La cosa che nessuno si sarebbe mai aspettato è che il cuoco di corte avrebbe rivelato la ricetta segreta sui social, così da permettere ai sudditi di allestire un vero e proprio banchetto reale, magari in occasione di un compleanno celebrato in quarantena proprio come successo alla sovrana.
Come preparare i cupcakes preferiti della regina
Per realizzare dei cupcakes in pieno stile Royal Family è necessario innanzitutto preriscaldare il forno a 150 gradi, per poi darsi alla preparazione della base. Le dosi consigliate dallo chef reale sono per circa 15 dolcetti ma naturalmente ci si potrà regolare in base alle proprie esigenze. Per iniziare bisogna mescolare 250 grammi di farina autolievitante, 300 grammi di zucchero, 75 grammi di cacao amaro in polvere e 10 grammi di bicarbonato di sodio. Nel frattempo si devono sbattere 2 uova in un recipiente separato, aggiungendo gradualmente 5 ml di essenza di vaniglia, 60 grammi di burro fuso (ma freddo), 50 grammi di olio vegetale e 15 grammi di aceto. A questo punto si possono mixare le due miscele, continuando a girare fino a quando non scompaiono i grumi. Come ultima cosa bisogna aggiungere 100 grammi di gocce di cioccolato bianco. Dopo aver inserito l'impasto nelle apposite teglie per cupcake, è necessario mettere tutto in forno per 15-18 minuti per poi lasciare a raffreddare.
La ricetta della glassa al cioccolato
Per quanto riguarda la farcitura al burro o la glassa, è necessario mescolare 100 grammi di burro e 125 grammi di zucchero a velo, ottenendo un impasto leggero e cremoso. A quel punto si può aggiungere il cioccolato bianco fuso e, nel caso in cui si voglia una glassa variopinta, ci si può servire dei coloranti naturali. Il tutto va versato sui dolcetti con un sac à poche o, in alternativa, con un cucchiaino. Lo chef della Royal Family ci ha aggiunto anche delle decorazioni molto raffinate, dal medaglione con il simbolo della corona a degli eleganti fiorellini, fino ad arrivare a delle striscette colorate. Essendo delle opere di alta pasticceria, non sarà semplice riprodurre quei ghirigori in casa ma, in compenso, i dolcetti saranno gustosi, parola di Elisabetta II.