video suggerito
video suggerito

La frutta che aiuta la digestione

Sapevi che alcuni frutti possono esserti d’aiuto nei processi digestivi? Alcuni possono essere consumati alla fine del pasto oppure quando ti senti appesantita. Ecco quali alimenti consumare per favorire la digestione.
A cura di Redazione Donna
56 CONDIVISIONI
Immagine

Capita spesso di alzarsi da tavola con la pancia gonfia, magari dopo aver mangiato tanto o a causa di una cattiva digestione. per evitare questa sensazione di pesantezza è possibile consumare alcuni frutti che sono in grado si favorire il processo digestivo: dall'ananas al pompelmo, ecco quali sono gli alimenti da consumare per prendersi cura dello stomaco e dell'intestino.

Ananas digestiva grazie alla bromelina

L'ananas è senza dubbio uno dei frutti che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola: oltre a combattere la cellulite e la ritenzione idrica infatti, è ideale per favorire la digestione perché contiene la bromelina, un enzima digestivo essenziale. L'ideale è consumarlo fresco, appena tagliato e magari inserito all'interno di una macedonia, meglio invece evitare di consumare il frutto sciroppato o essiccato: in questi casi, infatti perde gran parte delle sue sostanze nutritive e non ha lo stesso effetto benefico sullo stomaco.

Kiwi aiuta anche l'intestino

Il kiwi è un frutto tipicamente autunnale ed è ottimo anche da mangiare al termine del pasto perché favorisce e stimola la digestione, ciò grazie a un enzima, il proteasi actinidain, che svolge un'azione simile alla bromelina contenuta nell'ananas. Il kiwi può essere mangiato a fette oppure aggiunto a insalate e macedonie, magari insieme a banane o arance. Il kiwi favorisce anche l'attività intestinale, grazie all'apporto di fibre e aiuta a combattere il senso di stanchezza e spossatezza e ad aumentare le difese immuitarie, grazie al contenuto di vitamina C

Papaya ottima anche contro la nausea

Anche la papaya è un ottimo frutto per riuscire a digerire in modo più facile: oltre a favorire il processo digestivo è un vero e proprio toccasana per lo stomaco e per l'intestino. La papaya è un frutto tropicale dalla forma ovale con la buccia verde o arancione, la polpa carnosa color arancio e ricca di semini scuri. Si tratta di un frutto ricco di acqua, fibre e vitamine e contiene pochissimi grassi. Tra le molecole che favoriscono la digestione troviamo gli enzimi proteolitici: basterà mangiare poche porzioni di papaya per liberare lo stomaco, inoltre aiuta a ridurre nausea e diarrea.

Pompelmo combatte la pancia gonfia

Il pompelmo è un'ottimo frutto da consumare a fine pasto: stimola la digestione e combatte anche i gonfiori che possono nascere dopo aver mangiato. Ottimo sia fresco che spremuto: il suo succo infatti aiuta anche a dimagrire. Il limone ha tantissime proprietà sia per la salute che per la bellezza e può essere utilizzato anche come coadiuvante nella digestione. Basterà sciogliere qualche goccia di succo in un bicchiere di acqua calda e berla dopo i pasti ma anche al bisogno per sentirsi subito più leggeri e digerire più facilmente.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views