video suggerito
video suggerito

La dieta per le parti intime: 10 cibi che fanno bene ai genitali (FOTO)

Per essere perfettamente in salute, si sa, bisogna partire dall’alimentazione. Avete problemi alle parti intime? L’importante sarà seguire una dieta specifica che vi aiuterà a prevenire ogni tipo di infezione alla vagina.
A cura di Valeria Paglionico
4.953 CONDIVISIONI
Immagine

Tutte noi conosciamo sicuramente innumerevoli trucchi per avere una pelle perfetta e dei capelli sani, ma solo in poche si preoccupa della salute delle proprie parti intime. Cistiti, candide e vaginiti sono solo alcuni tra i problemi più comuni a cui ogni donna va incontro nella propria vita. Il segreto per non avere problemi alla vagina è prevenire e per farlo bisogna partire dall’alimentazione. Esiste infatti una dieta specifica da seguire per mantenerla sana e per combattere sul nascere infezioni, irritazioni e pruriti. Ecco quali sono i cibi da assumere se si vuole curare la salute delle proprie parti intime.

1. Cavolfiore – Il cavolfiore è l’ortaggio ideale da mangiare per prevenire la candida. Contiene infatti la biotina, una sostanza fondamentale per la salute della vagina poiché influenza lo sviluppo aggressivo delle infezioni batteriche.

2. Pesce – Mangiare pesce regolarmente fa bene alla salute. In particolare il salmone, lo sgombro, l’aringa e le alici saranno l’ideale per prevenire ogni tipo di problema alla vagina. Sono ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 che hanno delle ottime proprietà antinfiammatorie.

3. Acqua – Bere tanta acqua fa bene a tutto il corpo e anche alla vagina. Se ogni giorno si assumono dagli 8 ai 12 bicchieri, si aiuterà la lubrificazione vaginale, una cosa essenziale nell’attività sessuale.

4. Yogurt – Per combattere la candida, la vaginosi batterica e per prevenire le recidive, si potrà mangiare uno yogurt ogni giorno. L’importante è che contenga lattobacilli acidofili vivi, cioè i probiotici o “batteri buoni” che aiutano a ripristinare la normale flora batterica.

5. Aglio – L'aglio è conosciuto per le sue proprietà antimicotiche e può essere usato per la prevenzione delle infezioni vaginali. Basterà aggiungerne uno spicchio alle minestre, alle insalate e agli altri cibi per prevenire ogni tipo di problema.

6. Frutta secca – La frutta secca contiene acidi grassi, essenziali per ridurre le infiammazione e l’edema dei tessuti. Mangiarne in piccole dosi ogni giorno, aiuterà a curare la salute della propria vagina.

7. Mirtillo rosso – Il mirtillo rosso sarà un toccasana per prevenire la cistite. È infatti un potente antibatterico delle vie urinarie, può essere assunto sottoforma di succo, si capsule o, se si trova nei supermercati, al naturale.

8. Gramigna – La gramigna si beve sotto forma di infuso. Bisogna mettere un cucchiaino di radici in infusione per 10 minuti in una tazza d'acqua e la si potrà assumere anche 2-3 volte al giorno. Sarà depurativa e antinfiammatoria.

9. Verdure – Un efficace rimedio culinario per prevenire le infezioni batteriche sono le verdure. Pomodori, ravanelli, carote e cipollotto attivano la depurazione del corpo e contengono vitamine, fosforo, calcio, fibre e magnesio, tutte sostanze che favoriscono la disintossicazione dell’organismo e il rafforzamento delle sue difese.

10. Legumi – I legumi hanno un effetto diuretico e in questo modo stimolano l’eliminazione dei batteri che causano cistite ed altre infezioni. Ceci, fagioli e piselli sono l’ideale per la salute della vagina. L’importante sarà condirli con poco olio.

4.953 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views