video suggerito
video suggerito

L’insonnia è più pericolosa del fumo: causa ictus e problemi cardiaci

Soffrite di insonnia e la notte non fate altro che girarvi e rigirarvi nel letto? Attenzione, i disturbi del sonno aumentano il rischio di ictus e di malattie cardiache molto più del fumo o di una dieta scorretta. Scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico
4.904 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’insonnia è un problema molto comune e causa non pochi problemi. Rende ansiosi, depressi, frustrati, stanchi ed inoltre si diventa ossessionati dal sonno. Una ricerca condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato una verità ancora più allarmante: dormire male è dannoso per la salute al pari del fumo. Aumenta infatti le probabilità di ictus e di attacchi cardiaci. Lo studio ha coinvolto 657 uomini tra i 25 ei 64 anni che non hanno mai sofferto di problemi di cuore.

Questi sono stati tenuti sotto osservazione per 14 anni e nel 63% dei casi quelli che nella vecchiaia hanno avuto un infarto hanno sofferto anche di disturbi del sonno. In particolare, coloro che dormono meno di 7 ore a notte hanno il 50% di probabilità in più di andare incontro alla malattia rispetto a quelli che riescono a dormire profondamente. Il professor Valery Gafarov, della Russian Academy of Medical Sciences in Novosibirsk, ha dichiarato: “Il sonno non è una questione banale. Coloro che soffrono di insonnia hanno molte possibilità di soffrire di malattie cardiache, proprio come quelli che fumano, che non fanno attività fisica o che seguono una dieta povera".

Curare la propria salute significa anche rilassarsi e passare delle nottate serene senza "combattere con Morfeo". E’ proprio per questo che l’insonnia deve essere curata il prima possibile. Nel caso in cui non si riescono a raggiungere i risultati desiderati con un’alimentazione ben precisa o con dei metodi "alternativi", bisognerà rivolgersi a degli esperti per risolvere la situazione prima che diventi cronica.

4.904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views