Kristen Stewart è Lady Diana: alla premiere del film Spencer brilla con l’abito di paillettes
Interpretare la principessa Diana per portarla sul grande schermo è una vera impresa. Da un lato il coinvolgimento emotivo e la partecipazione del pubblico sono garantiti: Lady D godeva e gode ancora di un grandissimo affetto da parte di tutti. Ma dall’altro lato, il confronto con una figura così importante rischia di schiacciare chiunque. Kristen Stewart è stata scelta per interpretare questo ruolo nel film Spencer, di Pablo Larrain: il regista cileno ha scommesso su un’attrice americana (non inglese), gender fluid, molto nota soprattutto tra i più giovani, icona di ribellione e anticonformismo. Il film uscirà nelle sale a novembre, ma intanto si è tenuta la première durante il BFI London Film Festival.
Kristen Stewart è Diana Spencer
Il film Spencer racconta una delle ultime vacanze trascorse da Lady Diana coi Windsor, nella tenuta di Sandringham (Norfolk, Inghilterra). Era il periodo natalizio del 1991: tre lunghi giorni, in cui la principessa si è trovata a fare i conti coi propri fantasmi, con un matrimonio alla deriva, con decisioni importanti da prendere. In quell'occasione la moglie di Carlo ha maturato la decisione del divorzio, per liberarsi finalmente dalle catene di una vita che le stava decisamente stretta, che si era rivelata solo fonte di dolore e umiliazioni. Non a caso, il titolo del film è il cognome da nubile di Diana, prima di sposare l'erede al trono britannico.
Kristen Stewart alla première del film Spencer
L'attrice ha calcato il red carpet della Royal Festival Hall di Londra indossando un lungo abito grigio senza spalline firmato Chanel, aderente e ricoperto di dettagli scintillanti e paillettes, non acquistabile presso la Maison. Si tratta di un look per certi versi inedito per la Stewart, che è solita prediligere abbigliamento dallo stile mannish: questo invece esalta la sua silhouette snella e accentua il punto vita in modo femminile, lasciando intravedere le caviglie. Ai piedi, i sandali Minny di Jimmy Choo (775 euro).
In realtà l'attrice è legata da tempo alla Maison, di cui è anche ambasciatrice. Anche al Festival del Cinema di Venezia aveva indossato capi Chanel: prima una mini tutina in tweed nero della collezione Pre-Fall 2021 (per l'arrivo al lido) e poi un mini abito celeste su pantalone coordinato (per il red carpet). Tutto è cominciato nel 2013, con la campagna pubblicitaria Métiers d’art Paris-Dallas: da quel momento in poi l'azienda l'ha incoronata a propria musa.
L'ha coinvolta in diversi altri progetti, come le campagne pubblicitarie per la borsa 11.12 e per la Gabrielle, ma anche per la collezione make-up Noir et Blanc de Chanel e per la fragranza Gabrielle Chanel. La Stewart rappresenta una donna moderna intelligente, capace di fare proprie le mode, non necessariamente legata al concetto tradizionale di ‘bello' e pronta ad affrontare ogni tipo di sfida (compreso interpretare il pericoloso ruolo di Lady D).