Recentemente Kate Middleton ha interrotto la ‘quarantena reale' ed è apparsa in pubblico: per la prima uscita la Duchessa di Cambridge ha voluto far visita al Fakenham Garden Centre, non lontano dalla sua casa di Norfolk. Kate torna dunque a lavoro e riprende con i suoi impegni pubblici rispettando i doveri di Duchessa. Per farlo però non ha scelto una ‘divisa' formale ed elegante ma ha sfoggiato un outfit del tutto casual per sentirsi a proprio agio. In molti hanno criticato apertamente la scelta di stile della Middleton, considerando out e poco elegante il gilet da trekking con cui la Duchessa di Cambridge si è fatta fotografare durante la prima uscita dopo il lockdown dovuto alla pandemia per il Coronavirus. A noi, con il look sporty casual, Kate Middleton è piaciuta e anche tanto. Forse qualcuno si aspettava che Kate indossasse uno dei romantici abiti a fiorellini e low cost con cui si era mostrata durante la quarantena, quando parlava al pubblico via social con video pubblicati sulla sua pagina Instagram. In molti forse rimpiangono i cappottini bon ton che Kate utilizzava per le visite ufficiali intorno al mondo o gli eleganti abiti da sera e le tiare lucenti scelte per le occasioni serali e le feste di Gala.

Sappiamo tutti quanto Kate Middleton ami trascorrere del tempo immersa nella natura e sappiamo anche quanto ami lasciare in guardaroba i tacchi alti e le borsette da lady per indossare jeans skinny e comodissime scarpe basse stringate. A far storcere il naso è stato però il gilet tecnico indossato per la visita ai giardini: si tratta di un modello da trekking con tasconi frontali del marchio sportivo Fjallraven, celebre per gli zaini squadrati con il logo a forma di volpe. Il capo costa 195 euro ed è ovviamente già sold out, come è sold out la camicia in lino verde menta, modello Jaeger Aqua Linen Shirt in vendita – prima di essere totalmente esaurita – sul sito del marchio a 99 sterline, circa 110 euro. Kate alla shirt e al gilet abbina un paio di jeans skinny a vita alta in denim scuro di Massimo Dutti (49,95 euro), marchio di cui spesso indossa le creazioni dal prezzo contenuto, e un paio di sneakers in tela verde militare con suola in gomma color tabacco, si tratta di un paio di Superga che costano 59 euro. A dare un tocco elegante al look sportivo un paio di orecchini in argento placcato oro con pietra verde, i preferiti della Middleton, una creazione di Monica Vinader che costa 150 euro.

Come si diceva, a scatenare i commenti negativi è stato il gilet di Kate e la sua scelta di apparire per la prima volta in pubblico con un look sportivo. Commenti che appaiono del tutto fuori luogo dato che una donna elegante e chic come la Middleton si può davvero permettere di indossare qualsiasi cosa. Quanto ancora una donna dovrà essere costretta a indossare gonna e tacchi alti per essere ritenuta ‘idonea'? E poi, va detto, il gilet è uno dei capi must di stagione, visto sulle passerelle dei grandi stilisti, da Saint Laurent a Louis Vuitton, passando per Celine, Etro e Acne Studios. Ogni brand lo interpreta a suo mondo, abbiamo dunque le versioni etniche, quelle aderenti, quelle con tessuti classici come il gessato oppure oversize. Ci sono poi i gilet maxi con le tasche e quelli di jeans lanciati dai marchi low cost come Zara e Mango. La Duchessa di Cambridge interpreta la tendenza a suo modo e per essere comoda sceglie un modello da trekking, perfetto per una donna come lei, pratica e amante della natura. Kate Middleton è meravigliosa per un motivo: sa essere a proprio agio con le scarpe da ginnastica e con i tacchi alti. Soprattutto non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno indossando abiti formali. La Middleton se ne frega e per la prima uscita dopo il lockdown vuole solo essere comoda e libera.