Hai mai sentito parlare di digital aging? Negli ultimi anni con la diffusione degli smartphone e l'utilizzo sempre più frequente dei computer si è assistito alla comparsa di un nuovo inestetismo, detto anche "inestetismo da scrivania": la posizione sedentaria e altri fattori legati all'utilizzo delle nuove tecnologie possono provocare la comparsa precoce di piccoli difetti che fino a qualche anno fa comparivano in modo differente.

Tra gli inestetismi più diffusi ci sono le rughe e la comparsa del doppio mento anche sulle persone in perfetta forma: questo difetto è dovuto dalla posizione che si assume quando si lavora al pc ma anche quando si utilizzano gli smartphone e i tablet. Alcuni studi hanno infatti rivelato che tali dispositivi possono influire negativamente sull'ovale del viso ma anche sullo stato della pelle. Come? Le radiazioni causate dagli apparecchi elettronici provocano un invecchiamento cutaneo, mentre le onde elettromagnetiche che emanano sono le responsabili della disidratazione, che rende la pelle secca e meno elastica, e di conseguenza anche meno giovane.

Il primo e fondamentale step è quello di bere molto, per evitare che il surriscaldamento de tessuti possa provocare la disidratazione non solo della pelle ma anche del tuo organismo. Indispensabili quindi non solo le bevande come acqua, tè e tisane, ma anche frutta e verdura, possibilmente di stagione e consumata cruda. Per contrastare la comparsa delle rughe è importantissima l'alimentazione, ma prima di andare in ufficio al mattino ricordati di applicare un siero anti age prima della crema idratante e scegli una crema notte che stimoli la produzione di collagene, per mantenere il tuo incarnato sempre levigato ed elastico.  Per eliminare e scongiurare la comparsa del doppio mento puoi anche affidarti alla ginnastica facciale: piega la testa da un lato fino a che senti una leggera tensione sui muscoli del collo, dopodiché spingi la lingua sul palato per qualche secondo. Anche se sei in ufficio cerca di rilassarti: in questo modo anche la tua pelle sarà più luminosa e giovane e soprattutto potrai sgranchire le gambe e sciogliere la tensione accumulata su gambe e schiena.