Siete in partenza per un week end in montagna o per la Settimana Bianca? La vostra meta è una località sciistica rinomata come Courmayeur? Durante la vostra vacanza prevedete di trascorrere giornate sotto la neve, magari sciando o bevendo una cioccolata calda in una baita di montagna, pomeriggi in saune calde e serate tra cocktail e cene a lume di candela? Cappelli caldi, giacche termiche, stivaletti per camminare sulla neve, ecco tutti gli abiti e gli accessori di cui avrete bisogno durante il vostro soggiorno in montagna.

parka Moose Knuckles, occhiali Moschino, scarponcini Jog Dog, look Moncler, trolley Fedon, guanti Bottega Veneta
in foto: parka Moose Knuckles, occhiali Moschino, scarponcini Jog Dog, look Moncler, trolley Fedon, guanti Bottega Veneta

Preparare la valigia per un soggiorno in montagna non è semplice, bisogna scegliere i capi giusti e gli accessori adatti per difendersi dal freddo e dalle basse temperature. Il tutto senza rinunciare allo stile e all'eleganza. Innanzitutto è consigliabile pensare, prima di partire, a tutto ciò di cui si ha bisogno, selezionando accuratamente i capi e gli accessori da abbinare in ogni singolo look, in ogni outfit adatto alle diverse occasioni. Avrete dunque bisogno di abbigliamento tecnico per sciare o trascorrere giornate sulla neve e di abiti caldi per la serata.

Cosa indossare sulle piste da sci

Durante il vostro soggiorno "montano" sicuramente potreste trascorrere una giornata sciando in pista o pranzando in un rifugio o salendo in alta quota per ammirare il panorama imbiancato da punti affascinanti come lo Sky Way di Courmayeur. In casi del genere è importante scegliere un abbigliamento tecnico per la neve, bisogna dunque indossare giacche termiche con cappuccio, possibilmente dai colori intensi per essere ben visibili in pista, anche il pantalone va scelto tenendo conto del tessuto tecnico e non dimenticate calzamaglie in lana da indossare sotto i capi. Abbinate poi una mascherina per riparare gli occhi e uno zaino impermeabile per contenere tutti i vostri oggetti personali che potrebbero servire in una giornata in montagna.

Moon Boot per Moncler, giacca Kappa, pantaloni Columbia, mascherina Smith, zaino Moncler
in foto: Moon Boot per Moncler, giacca Kappa, pantaloni Columbia, mascherina Smith, zaino Moncler

Eleganza in montagna: come vestirsi per la sera

Se avete in programma una romantica cena in un ristorante caratteristico come l'Auberge de la Maison di Courmayeur o una sosta con romantica cena alle terme QC Montebianco, scegliete un look comodo e caldo, magari indossando una tuta aderente in velluto. Per non rinunciare allo stile scegliete una giacca calda con profili furry e coprite la testa con un basco in lana doppia, perfetto per difendersi dal freddo senza rinunciare allo stile. Evitate scarpe troppo aperte preferendo stivaletti alti e completate il look con orecchini lucenti e una medium bag in pelle dalla nuance scura, il tocco giusto per impreziosire l'outfit e renderlo adatto ad una serata glamour.

stivali Lacoste, tuta Winonah, giaccone Moncler, basco Muehlbauer, orecchini Mattioli, medium bag Bottega Veneta
in foto: stivali Lacoste, tuta Winonah, giaccone Moncler, basco Muehlbauer, orecchini Mattioli, medium bag Bottega Veneta

Quali colori indossare e come abbinare i capi "da montagna"

Per quanto riguarda la scelta dei colori e delle fantasie da indossare in montagna optate per colori accesi e vistosi nel momento in cui create un outfit per le piste da sci, in questa occasione potete sbizzarrirvi con tinte fluo e fantasie vistose senza per questo apparire "estreme". Per una passeggiata in centro o una cena "alpina", invece, evitate nuance troppo lucenti, orientatevi su colori neutri come il bianco, il crema e il beige ma anche bordeaux, tabacco e cipria. Il week end sulla neve è anche il momento giusto per sfoggiare lunghe gonne dalla fantasia scozzese, capi tartan o check e divertenti maglioni in lana con decori "montani". Per quanto riguarda gli abbinamenti evitate l'eccesso e non sovrapponete troppi capi furry per non apparire eccessive. Smorzate dunque un maxi cappello con una borsa mini ed essenziale o, viceversa, impreziosite il look con guanti particolari o borse gioiello se l'outfit è basic con abiti minimal e basco elegante.

Gli accessori da avere per completare l'outfit

Questa è anche l'occasione giusta per sfoggiare stivaletti e capelli pelosi o voluminosi che solitamente non indossereste in città. Per il giorno completate il look con occhialoni mascherina e montature maxi e rettangolari che proteggono il volto rispetto alle montature più piccole e tonde. Sulle piste evitate gioielli e bijoux che potrebbero darvi fastidio o andare perduti durante l'attività sportiva, mentre la sera scegliete maxi collane da abbinare a dolce vita a fondo unico o grossi orecchini colorati o con pietre per dare luce all'outfit neutro.