Il verde smeraldo è il colore più elegante dell’autunno 2021: come abbinarlo di giorno e di sera
Più luminoso del nero, meno scontato del blu, elegante come la pietra da cui prende il nome: parliamo del verde smeraldo, il colore moda dell'Autunno/Inverno 2021. Il verde è tra i colori simbolo dell'anno: rappresenta la natura, l'ecologia, la positività. Ma la moda per l'inverno che verrà ha scelto una peculiare sfumatura: non quella chiara dei prati, né quella terrosa del sottobosco. Il verde più luminoso di tutti, quello delle pietre preziose, ci accompagnerà per le occasioni eleganti in abiti satinati e per la vita di tutti i giorni su dolcevita, camicette e cappotti. A lanciare la tendenza è stata la cantante Noemi, che ha sfoggiato un abito a sirena color verde smeraldo dimostrando che può essere elegante tanto e più del nero. Ecco i capi di tendenza e i suggerimenti per abbinarlo.
L'abito verde smeraldo di Noemi
La cantante Noemi era ospite di un evento di Bvlgari e per l'occasione ha sfoggiato un look da diva di altri tempi: abito fasciante verde smeraldo, capelli acconciati in morbide onde e (ovviamente) gioielli da favola. Il look era firmato Dolce&Gabbana, brand che l'ha vestita anche sul palco del Festival di Sanremo. Sotto il vestito ha indossato delle scarpe con il tacco nere e ha completato il tutto con gioielli di brillanti. La cantante ha condiviso sui social alcuni scatti della serata, inclusi i dettagli della parure di Bvlgari: bracciale, orecchini e collier ispirati all'iconico serpente.
Elegantissima e più bella che mai, Noemi spiccava anche per il colore particolare del suo vestito. La moda lo conferma: il verde smeraldo è il colore "da sera" che sfoggeremo anche in inverno per le occasioni eleganti. Noemi non è l'unica a essersi lasciata sedurre dal fascino delle pietre preziose: anche la popstar Adele sulla copertina di Vogue America ha indossato un abito principesco di questa identica sfumatura.
Gli abiti e gli accessori verde smeraldo per l'autunno 2021
Dopo le sfumature più delicate che hanno dominato le tendenze estive (come il verde salvia) il verde ritorna protagonista della moda dell'Autunno/Inverno 2021-22 con sfumature più scure e preziose. Il verde smeraldo si porta facilmente sia di giorno che di sera: per le occasioni più casual basta un dettaglio, come una camicia satinata o un dolcevita, perfetto su un paio di morbidi pantaloni bianchi o sul denim. Bottega Veneta, Prada e Gucci hanno scelto questa sfumatura per i loro accessori: eleganti scarpe con il tacco o borse intramontabili, per rendere sofisticato anche un semplice look total black.
Salvatore Ferragamo ha portato questo colore in passerella, su abiti, maglioni e trench. MSGM lo ha scelto nelle sue sfumature sature per look color block e Gucci lo ha abbinato al velluto, per completi eleganti. Per la sera il verde smeraldo invece diventa protagonista su abiti lucenti: i suoi tessuti d'elezione sono il raso e la seta, in grado di farlo splendere.
Dalle passerelle alle catene low cost, il verde smeraldo è decisamente il colore da avere in guardaroba per questo inverno. Sta bene a tutte e si può declinare in versioni casual, sportive o eleganti. Provatelo per un'occasione speciale al posto del classico abito nero: basta aggiungere un accessorio sparkling ed et voilà, pronte a rendere tutti (è il caso di dirlo) verdi di invidia.