20 Aprile 2020
10:19

Il principe Harry rassicura la regina: rinunciare al cognome non è stata un’offesa alla corona

Il principe Harry ha rinunciato al cognome Mountbatten-Windsor e, dopo che la notizia ha fatto non poco scalpore, si è visto costretto a rassicurare la regina Elisabetta II. Il marito di Meghan Markle non aveva intenzione di prendere le distanze dalla corona, si sentirebbe ancora legatissimo alla Royal Family.
A cura di Valeria Paglionico

Il principe Harry e Meghan Markle sono ormai lontani anni luce dalla Royal Family e non solo perché dallo scorso 31 marzo il "divorzio" è diventato ufficiale. Si sono trasferiti a Los Angeles, dove stanno passando la quarantena con il piccolo Archie, hanno detto addio ai titoli e al vecchio profilo social "reale" e ogni giorno prendono delle posizioni nette per far capire a tutti che quella separazione è definitiva. Ad aver fatto discutere negli ultimi giorni, ad esempio, è stato l'addio di Harry al cognome Mountbatten-Windsor. In alcuni documenti firmati per Travalyst, il nuovo progetto che sta sponsorizzando dedicato al turismo sostenibile, si è firmato semplicemente Prince Henry Charles Albert David Duke of Sussex.

In molti hanno pensato che rinunciare al cognome imposto dalla regina fosse un vero e proprio oltraggio ma la verità è ben diversa e a rivelarla è stato lo stesso Harry, sentitosi costretto a rassicurare la nonna Elisabetta II. Dietro il suo gesto non ci sarebbe affatto lo zampino di Meghan, i due non avrebbe voluto in alcun modo offendere o mancare di rispetto alla corona, semplicemente il principe ha intenzione di essere riconosciuto solo come Harry e non come uno degli eredi al trono britannici. Insomma, il fratello di William non vuole prendere le distanze dai suoi cari, la Royal Family rappresenta ancora il suo mondo ma per lui e per la moglie è arrivato il momento di essere indipendenti. La sovrana avrà compreso il punto di vista del nipote oppure farà fatica a perdonarlo? L'unica cosa certa è che i due hanno sempre avuto un rapporto speciale, dunque, al di là delle distanze, probabilmente continuano a rimanere molto uniti.

Harry rinuncia al suo cognome, il principe non è più un Mountbatten-Windsor
Harry rinuncia al suo cognome, il principe non è più un Mountbatten-Windsor
Il principe Harry cambia piani: potrebbe restare a Londra per il compleanno della regina Elisabetta
Il principe Harry cambia piani: potrebbe restare a Londra per il compleanno della regina Elisabetta
Perché il principe Harry non indossa l'uniforme durante il corteo funebre della regina Elisabetta
Perché il principe Harry non indossa l'uniforme durante il corteo funebre della regina Elisabetta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni