Il 31 marzo è arrivato e per Meghan Markle e il principe Harry è una data importante, visto che segna l'addio ufficiale alla Royal Family. Qualche settimana fa i due erano tornati a Londra per prendere parte agli ultimi eventi pubblici in qualità di Altezze Reali ma solo a partire da oggi tutti i titoli e i privilegi legati ai Windsor sono diventati davvero un lontano ricordo. Anche se attualmente sono alle prese con il trasferimento a Los Angeles, dove hanno deciso di passare la quarantena nonostante le polemiche di Donald Trump, hanno trovato il tempo per dire addio alla loro vecchia vita. Lo hanno fatto sui social, dove hanno condiviso un messaggio dolcissimo per lasciarsi alle spalle la carriera da working royals.

Harry e Meghan non sono più Sussex Royal

Nel tardo pomeriggio del 30 marzo, i coniugi hanno condiviso un messaggio di addio sui social, scrivendo: "Grazie a questa community per il supporto, l’ispirazione, e l’impegno condiviso per il bene nel mondo" ma la cosa particolare è che si sono firmati semplicemente Harry e Meghan, rinunciando alla dicitura Sussex Royal come richiesto dalla regina. Nei mesi scorsi, infatti, era stata proprio quest'ultima a invitare la coppia a non servirsi del titolo per creare un proprio brand e a quanto pare il consiglio è stato ascoltato senza fare alcun tipo di polemica.

As we can all feel, the world at this moment seems extraordinarily fragile. Yet we are confident that every human being has the potential and opportunity to make a difference—as seen now across the globe, in our families, our communities and those on the front line—together we can lift each other up to realise the fullness of that promise. What’s most important right now is the health and wellbeing of everyone across the globe and finding solutions for the many issues that have presented themselves as a result of this pandemic. As we all find the part we are to play in this global shift and changing of habits, we are focusing this new chapter to understand how we can best contribute. While you may not see us here, the work continues. Thank you to this community – for the support, the inspiration and the shared commitment to the good in the world. We look forward to reconnecting with you soon. You’ve been great! Until then, please take good care of yourselves, and of one another. Harry and Meghan

A post shared by The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) on

La coppia sostiene la lotta contro il Coronavirus

Nella didascalia che accompagna l'immagine a sfondo blu con la scritta bianca, da sempre un loro carattere distintivo, gli ex Duchi hanno voluto fare un discorso più articolato e profondo, riferendosi alla situazione difficile che il mondo sta vivendo a causa del Coronavirus. Le loro parole sono state

Il mondo in questo momento sembra straordinariamente fragile. Eppure siamo fiduciosi che ogni essere umano abbia il potenziale e l’opportunità di fare la differenza- come si vede in tutto il mondo, nelle nostre famiglie, comunità, in coloro che sono in prima linea- insieme possiamo sollevarci a vicenda per realizzare la pienezza di questa promessa.

Harry e Meghan hanno preannunciato che probabilmente per i prossimi tempi non si faranno vedere in pubblico ma, nonostante ciò, continueranno a lavorare per migliorare la vita dei più bisognosi. Insomma, si è trattato di un addio a tutti gli effetti. A questo punto non resta che chiedersi se il principe Harry riuscirà ad abituarsi senza troppo difficoltà a questa nuova vita da commoners.