Il cibo che fa bene all’umore: ecco come essere felici mangiando
Quante volte hai mangiato quello che capitava per colpa della vita frenetica o perché non avevi avuto tempo a fare la spesa? Da oggi non avrai più scuse: sapevi che alcuni cibi possono influenzare il tuo umore? Essere felici mangiando si può!
Virginia Woolf diceva: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”. Ed è proprio così: il cibo può influire in positivo o in negativo sulla nostra salute, a seconda degli alimenti che consumiamo. Lucilla Titta, nutrizionista del progetto SmartFood, ha rivelato a Vogue.it che «E' molto importante organizzare una quotidianità corretta, preoccupandosi che ogni pasto sia composto per almeno tre quarti da alimenti di origine vegetale: verdura, frutta, legumi e cereali possibilmente integrali». Per iniziare la giornata con il piede giusto scegli una colazione sana: una tazza di thè verde o di latte accompagnata da tre fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero. Perfette anche la frutta e le spremute. Durante i pasti principali scegli i carboidrati integrali: kamut, farro e segale ti faranno sentire più leggera. Non dimenticare di assumere liquidi: fondamentale bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno.
Ma quali sono gli alimenti del sorriso? Pesce, noci e semi di lino non dovrebbero mai mancare nella dieta, specialmente nei periodi no. Nei momenti più difficili si può anche ricorrere a quegli alimenti definiti "Comfort Food" perché associati a un particolare momento della nostra sfera emotiva. Anche gli spuntini sono fondamentali per non arrivare a pranzo e a cena troppo affamati e stressati: perfetta la frutta fresca o secca, gli yogurt e i centrifugati. Ma è l'attività fisica che ha più influenza sul nostro stato d'animo e in particolar modo sulla nostra psiche; con Zumba ad esempio scarichi stress e tensioni, ma più in generale qualsiasi tipologia di sport giova alla salute: le endorfine rilasciate dal cervello infatti riducono l'ansia e le sensazioni negative. Per ottenere questo beneficio è necessario praticare 30/40 minuti di attività fisica: gli sport ideali sono running, bicicletta, nuoto, sci di fondo, aerobica e step.