Lo zumba fitness è un metodo di allenamento adatto a tonificare tutto il corpo al ritmo di musica latina: si basa su un programma che alterna sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi più veloci, e spesso combinandoli insieme. Aiuta a tonificare e rinforzare la muscolatura ed aumenta la resistenza. Per cominciare questa disciplina non è necessario essere esperti di balli latino americani, ma si tratta di una tipologia di allenamento adatta a tutti, anche perché le lezioni si differenziano tra principianti ed esperti, così da allenarsi in modo graduale e mirato, divertendosi. Ma scopriamo di più sullo zumba fitness: quali sono le sue caratteristiche, i benefici sul nostro organismo e perché aiuta a dimagrire.

A cosa serve lo zumba fitness

Lo zumba fitness, oltre ad essere un ottimo allenamento per tutto il corpo, è anche un modo per divertirsi e ritrovare energia. Questa attività innovativa è stata inventata a metà anni '90 da un esperto di fitness colombiano, Alberto Perez, che ha unito insieme il meglio dell'aerobica, utile per tonificare e modellare il corpo, al divertimento della musica latina: combinando il tutto ha creato lo zumba fitness, disciplina che assicura un ottimo allenamento muscolare allo stesso tempo divertente ed energizzante. Allenamento che si è diffuso dall'America Latina, agli Stati Uniti fino all'Europa, Italia compresa, oltre ad Australia, Africa e Asia.

All'interno delle sessioni di zumba fitness, oltre alle parti dedicate al ballo latino americano, ce ne sono anche altre nelle quali vengono utilizzati dei piccoli attrezzi, come dei manubri, che coinvolgono tutti i principali gruppi muscolari del corpo: l'utilizzo di questi attrezzi deve essere sempre coordinato, seguendo il ritmo musicale, per ottenere risultati ottimali.

Benefici dello zumba fitness sul nostro organismo

Oltre a modellare il nostro corpo, lo zumba fitness apporta benefici all'apparato cardio-vascolare, grazie principalmente all'alternarsi dei ritmi musicali: ad ogni cambio di ritmo, infatti, corrisponde un cambio del ritmo cardiaco. Chi non soffre di patologie cardio- vascolari può usufruire di questo allenamento che stimolerà la risposta cardiaca favorendo anche la perdita di peso.

Inoltre, lo zumba fitness, apporta all'organismo tutti i benefici di un allenamento cardiovascolare, quindi:

  •  Aumenta la resistenza, migliorando anche il respiro.
  • Accresce la densità ossea, prevenendo malattie come l'osteoporosi.
  • Abbassa la pressione sanguigna, ottimo quindi per chi soffre di ipertensione.
  • Aumenta il tono muscolare diminuendo, invece, il grasso corporeo.
  • I movimenti dei balli latini, poi, aiutano ad eliminare lo stress.

Zumba fitness per dimagrire

Lo zumba fitness è quindi un allenamento utile anche per dimagrire? Sì, e a confermarlo è uno studio condotto dall‘American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l'Università del Wisconsin. Durante lo studio sono stati seguiti i movimenti di 19 volontarie che svolgevano una lezione di zumba: i ricercatori hanno rilevato che durante una sessione di una durata variabile tra 32 e i 52 minuti, le calorie bruciate erano circa 370, una quantità maggiore rispetto ad un allenamento di step o alla corsa. Ciò perché con lo zumba fitness c'è un alternarsi di alta e bassa intensità, a differenza dello jogging, dove il ritmo cardiaco rimane costante.

Inoltre, i movimenti tipici dello zumba fitness, svegliano il metabolismo e innalzano il dispendio energetico. I cambiamenti musicali poi creano un'alternanza di ritmi che stimolano l’attività cardio-vascolare favorendo il dimagrimento e l'effetto brucia grassi che vi farà tornare in forma con un fisico tonico e scolpito.