da sinistra Mango, Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Prada, Studio Sarta
in foto: da sinistra Mango, Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Prada, Studio Sarta

Sono originali e super chic, danno al look un tocco estivo particolare ed inconsueto, sono le borse in versione cestino, le più cool per l'estate 2019. Già lo scorso anno le avevamo viste in passerella e nei look di star e fashion influencer, ora i cestini in paglia tornano di moda, non solo in spiaggia ma anche, e soprattutto, in città. Si tratta di un modello solitamente realizzato in vimini o in paglia, che ricorda in tutto e per tutto un cestino; a metà strada tra un secchiello e una borsa da pic nic, questo modello può avere tracolla o manici corti per essere portato sulla spalla o a mano. Ne esistono di forme e e grandezze differenti: si va da quelli circolari, come le varianti di Studio Sarta, a quelli trapezoidali, come il cestino di Prada, ci sono modelli con inserti in pelle, come quelli proposti da Salvatore Ferragamo, e modelli interamente realizzati in vimini, come quelli con interno in stoffa nera e nappine di Mango.

Cestini in passerella per l'estate 2019

Cestini tondeggianti in vimini o mini bag in paglia dalla forma squadrata, e con rifiniture in pelle, sono comparsi sulla passerella estiva di Alberta Ferretti, designer che propone look romantici con abiti dai colori pastello e outfit con pantaloni cargo impreziositi da mini bag in versione cestino. Da Loewe sfilano cestini in paglia con manici a catena, perfetti per la spiaggia, mentre Hermes propone versioni maxi di cestini a forma di secchiello in paglia, ingabbiati da stringhe di cuoio e con manici lunghi, adatti anche per un look da ufficio. Ci sono poi i cestini rettangolari di Chanel, che ricordano in tutto quelli utilizzati per i pic nic ma hanno forme mini e maxi logo frontale, e i mini cestini di Prada realizzati in tessuto rosso, laccetti e con fondo in vimini. A seguire il trend estivo anche i marchi low cost, da Zara a Mango, da Asos a Primark, che propongono originali modelli di borse cestino a prezzi contenuti.

da sinistra Loewe, Alberta Ferretti
in foto: da sinistra Loewe, Alberta Ferretti

Come abbinare le borse cestino e come le indossano le star

Questi modelli si abbinano soprattutto a look da giorno in città, mentre al mare possono essere indossati anche di sera, per un aperitivo al tramonto, con lunghi chemisier e sandali alla schiava. Il look perfetto può essere composto anche con una camicia in lino o seta dalle linee over, da abbinare a bermuda o shorts in denim e a una borsa cestino, magari decorata con conchiglie super estive. Le versioni maxi possono essere indossate in spiaggia al posto del classiche borse da mare, mentre quelle dai colori scuri o con fodera interna che permette la chiusura possono essere sfoggiate in città, magari con jeans o pantaloni palazzo, abbinati a una semplice shirt total white o a un crop top fantasia. Tra le star che amano il modello estivo in paglia c'è Katie Holmes che sfoggia un abito a righe verticali, altra tendenza di stagione, abbinandolo a una mini bag tonda in paglia e sandali aperti in pelle dal tacco comodo e largo.