da sinistra Dior, Stella McCartney, Alberta Ferretti, Fendi, Balmain
in foto: da sinistra Dior, Stella McCartney, Alberta Ferretti, Fendi, Balmain

Diciamo addio ai jeans skinny e ai pantaloni dritti che aderiscono alla gamba, è il momento dei pantaloni larghi, in versione oversize e con maxi tasche: quest'estate i pantaloni must sono i Cargo. I pantaloni da lavoro con tasconi laterali tornano di gran moda direttamente dagli anni '90, anni in  cui spopolavano questi modelli dal sapore military. Il Cargo pant è un capo comodo grazie alle linee over e alle tasche con zip o bottoni. Di chiara ispirazione militare, questi pantaloni assomigliano a quelli utilizzati dai militari ma sono rivisti e corretti in chiave fashion e adeguati alle tendenze del momento. I Cargo quest'anno vanno a vita alta e sono più corti rispetto al passato, lasciano infatti la caviglia scoperte.

Trend dalle passerelle: i pantaloni con le tasche sono un must

In passerella li abbiamo visti in versione denim con inserti strappati e zip da Balmain o ancora in versione tie dye con orli sfrangiati da Dior. Stella McCartney propone Cargo pants in tessuto verde militare con tasche piatte chiuse da zip, molto simili a quelle dei modelli dai colori neutri che hanno sfilato sulla passerella Primavera/Estate 2019 di Alberta Ferretti. Nella collezione di Fendi i pantaloni con le tasche sono realizzati in tessuto beige, hanno vita alta, caviglia stretta e si indossano con cinturoni, sandali dal tacco alto e crop top che lasciano la pancia nuda.

Come indossare e abbinare i pantaloni Cargo

I modelli Cargo con le tasche sono solitamente overszie o comunque hanno linee morbide e non attillate, si tratta di modelli casual da indossare di giorno con sandali bassi ma stanno bene anche con stivaletti e scarpe dal tacco alto. Data l'ampiezza del modello è meglio abbinarlo a top più aderenti o shirt non troppo larghe, in modo da poter giocare con forme a contrasto che esaltano la silhouette senza appesantirla troppo. Solitamente realizzati in tonalità neutre come beige e marrone, esistono anche varianti in jeans o total black. Attenzione ai modelli scelti poiché alcune varianti hanno tasche laterali tridimensionali che aumentano lo spessore e dunque potrebbero allargare i fianchi.