6 CONDIVISIONI

Il bianco questo inverno si porta in versione total look

Puro, elegante, essenziale: il bianco non si porta più solo in estate. Questo inverno si porta come il nero, dalla testa ai piedi: i must-have di questa stagione sono il cappotto da diva e i pull morbidissimi, da indossare anche come abiti. Da Emma a XFactor a Kamala Harris, i look candidi da copiare subito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Beatrice Manca
6 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo abituate ad associarlo all'estate perché è il colore della freschezza e della leggerezza, ma il bianco è il colore di tendenza dell'inverno 2020-2021. Puro, essenziale, nobile: è il colore delle dive e delle regine, ma ha anche un significato politico, legato alle lotte delle suffragette. Dal dolcevita al cappotto, basta un solo pezzo per dare luce ed eleganza a qualsiasi look. Di solito il bianco si usa per "spezzare" i colori più accesi, ma il diktat di stagione invece impone il total white, dalla testa ai piedi. Preferibilmente in completo maschile: da Emma a Kamala Harris, quest'anno molte donne lo hanno scelto per la loro "grande serata". In stili e contesti diversi, ma con lo stesso charme.

La storia del colore bianco, dalle dive alla politica

Associato alle spose e ai bambini, il bianco è il colore della purezza in assoluto. Viene considerato un colore ‘difficile' da portare e viene usato più per dare un tocco di luce a un total look black o per abbinarlo a un capo di una tinta strong. Negli anni Trenta, invece, era un vero simbolo di eleganza, esaltato da abiti lunghi in seta dal taglio scivolato. Negli anni Cinquanta Marilyn Monroe entrò nel mito con l'abito bianco a pieghe che si sollevava sopra un condotto di areazione, mentre negli anni Settanta fece scuola il tailleur con i pantaloni con cui Bianca Jagger andò all'altare. Oggi il capo bianco per eccellenza è la camicia, nelle sue mille declinazioni: informale sui jeans, sartoriale nei completi. Un nome su tutti: Gianfranco Ferré, che la rese un capo d'alta moda. Oppure la t-shirt, una tela bianca per inventare qualsiasi look. Ma il bianco ha anche un significato politico: era il colore usato dalle suffragette nelle loro marce. Kamala Harris, la prima donna a essere eletta vicepresidente degli Stati Uniti, l'ha indossato la notte della vittoria, rendendo omaggio alle lotte femministe.

Uno dei look della sfilata di Balmain
Uno dei look della sfilata di Balmain

I look total white delle celebrities

Il bianco è un colore estremamente versatile: su tailleur sartoriale diventa chic e sofisticato, come dimostra il completo maschile scelto da Emma per la finale di X Factor. Il tailleur bianco stile Bianca Jagger è sempre molto amato: lo abbiamo visto indossato anche da Georgina Rodriguez a Venezia, lo scorso settembre, da Fiammetta Cicogna e da Kourtney Kardashian. Il bianco è anche un colore nobile e regale: non a caso Meghan Markle nel 2017 scelse proprio un cappotto candido per annunciare il suo fidanzamento con il principe Harry, in degli scatti che hanno fatto il giro del mondo. Ma il bianco ha anche un lato morbido e accogliente: un pullover color panna o un maglione in lana bouclé sono accessori irrinunciabili nel guardaroba invernale, come dimostra il look scelto da Jennifer Lopez: pantalone bianco candido e pull oversize ton-sur-ton.

Georgina Rodriguez in Ermanno Scervino
Georgina Rodriguez in Ermanno Scervino

Il bianco in passerella

Chanel ha fatto del colore bianco un suo must: anche quest'anno in passerella abbiamo visto le sue celebri giacche in tweed color magnolia, abbinate a una minigonna dello stesso colore. Bottega Veneta invece lo ha scelto per un abito morbido e scivolato, con le maniche lunghe. Un look facile da replicare: quest'anno molti brand hanno proposto maxipull candidi da indossare come abiti, come quello a collo alto di Cos. Balmain nella collezione invernale ha proposto un "power suit" anni Ottanta completamente bianco, con le spalline esagerate. Una giacca bianca elegante è un sicuramente un must-have in ogni armadio: Alexander McQueen la propone asimmetrica, mentre la versione low cost di Mango ha la cintura in vita. Il classico pullover bianco, in angora o lana lavorata a trecce, è facile da abbinare su ogni colore: ma la tendenza di stagione vuole il look coordinato con i pantaloni bianchi, in jeans (come quelli di H&M) o in velluto. Il vero investimento per il futuro resta l'intramontabile cappotto bianco: MaxMara lo propone morbidissimo (il "teddy bear") mentre Zara in versione elegante, stretto da una cintura in vita. La scelta giusta per affrontare l'inverno da vere regine delle nevi.

Un look Chanel della collezione Fall/Winter
Un look Chanel della collezione Fall/Winter
6 CONDIVISIONI
Moda inverno 2022: la pelle ora si porta in versione total look, dalla testa ai piedi
Moda inverno 2022: la pelle ora si porta in versione total look, dalla testa ai piedi
Il total denim è la tendenza dell'Autunno/Inverno 2022-23
Il total denim è la tendenza dell'Autunno/Inverno 2022-23
Il colore dell'autunno è il bianco: i look di tendenza in total white
Il colore dell'autunno è il bianco: i look di tendenza in total white
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views