Claudie Pierlot
in foto: Claudie Pierlot

La T-shirt bianca è senza dubbio il capo da avere nel nostro armadio in estate e non solo. Perché? Oltre a essere super trendy è versatile e comoda, si adatta a tutti i look e si abbina facilmente, può essere trasformata ed è come una vera e propria tela bianca su cui dipingere il proprio stile e con cui sperimentare nuovi divertenti look. Se fine a qualche anno fa la classica maglietta bianca veniva considerata un capo troppo basic, alla stregua di un indumento intimo e dunque di poco appeal, ora, dopo che è apparsa sulle passerelle dei grandi stilisti persino in look da sera, diventa un vero e proprio must di stagione, da indossare in città o al mare, in ufficio o per un aperitivo con le amiche. Ecco dunque 10 motivi per cui tutti dovremmo avere una maglietta bianca nell'armadio.

1. Non passa mai di moda

Sebbene la T-shirt bianca sia diventata super trendy nelle ultime stagione si tratta comunque di un capo intramontabile che potrà essere sempre indossato. Puntando dunque su un modello total white, senza stampe, scritte o fantasie, saremo sicuri di avere nell'armadio una maglietta evergreen sempre di moda.

2. Sta bene con tutto

La maglietta in total white sta bene con tutto proprio perché ha linee semplici e colore neutro. Possiamo quindi abbinarla a capi dalla fantasia multicolor, con le righe, con i pois, con le stampe optical e accostarla a indumenti di tutti i colori, infine è perfetta anche con il denim. Il bianco si sa, sta bene con tutto.

3. La puoi indossare sia di giorno che di sera

Basta indossare una shirt bianca su jeans boyfriend e sneaker per avere un perfetto look casual da giorno. Se indossata sotto un blazer può essere l'ideale per un outfit da ufficio. Al contrario se abbinata con una pencil skirt, una collana lucente e tacchi alti potrebbe essere perfetta anche per un look più glamour o da sera.

American Vintage
in foto: American Vintage

4. E' un capo no season

La maglietta bianca non ha stagioni la possiamo indossare in estate con shorts minigonne e scarpe aperte ma anche in inverno sotto cardigan in lana, maxi felpe o sotto abiti che risultano troppo scollati per la stagione fredda. Inoltre può essere sempre utilizzata come "maglietta della salute", la tanto amata!

5. E' unisex

A meno che non si tratti di magliette crop e aderenti, più simili a un top che a una maglietta, la T-shirt bianca dalle linee oversize è un capo assolutamente unisex. Per un effetto super trendy scegliete magliette dal taglio maschile da poter legare in vita o da abbinare a jeans skinny e gonne aderenti per un contrasto tra volumi opposti davvero trendy.

6. Il colore chiaro contro il caldo

Con l'arrivo delle temperature torride in estate è sempre meglio evitare colori scuri come il nero, colori dunque che attirano i raggi solari facendoci sentire ancor più caldo. In estate puntate su abiti dai filati naturali e soprattutto dipinti con colori chiari. Il bianco è senza dubbio la nuance più indicata per essere freschi in estate.

Pull and Bear
in foto: Pull and Bear

7. La puoi indossare in spiaggia

Una T-shirt bianca la si può indossare come copricostume: abbinata a shorts di jeans o fantasia o anche come se fosse un mini dress da legare in vita con una cintura in tessuto. Basta completare il look con sandali bassi, occhiali scuri e borsa in paglia e il gioco è fatto.

8. Puoi pagarla 2 o 200 euro

Da quando la T-shirt bianca è apparsa sulle passerelle dei grandi stilisti della moda italiana e internazionale sono spuntate come funghi versioni couture del capo più semplice del nostro guardaroba. Esistono dunque versioni di magliette bianche in tessuti ricercati o con decori preziosi che arrivano a costare anche cifre importanti. Niente paura però possiamo trovare ovunque magliette bianche in cotone o altri materiali dal prezzo contenuto.

9. Puoi trasformarla

Una T-shirt bianca, magari oversize, è un capo che con un po' di fantasia può essere trasformato dando vita a un pezzo del tutto nuovo. Basta legarla in vita con un nodo per trasformarla in un crop top, aggiungendo un foulard in seta legato tra il collo e l'orlo basso è possibile creare un divertente top arricciato sul davanti. E' possibile poi indossarla come mini dress, abbinandoci una cintura da posizionare a vita alta, o arricciare le maniche per modificare la classica forma a T del capo.

10. Lascia spazio per esprimere il tuo stile personale

Puoi indossarla in ogni occasione, puoi trasformarla con altri accessori, puoi abbinarla a tutto e usarla in tutte le stagioni, puoi addirittura decorarla con spille, applicazioni lucenti o con colori per tessuti. La T-shirt bianca in poche parole è proprio come una tela bianca da utilizzare per esprimere il proprio stile adattando il capo alle proprie esigenze fisiche. Ecco perché tutti dovremmo averne una.