Recentemente si è assistito ad un vero e proprio boom dei succhi ad azione purificante: le centrifughe e i frullati dalle funzioni detossinanti che eliminano le tossine dal corpo sono sempre più diffusi e richiesti. Più che di un'esigenza per la salute si tratta di un vero e proprio trend: le celebrities li bevono, li pubblicano sui social, li troviamo nelle caffetterie benessere, nelle spa e persino al supermercato.

Ma da cosa vogliamo disintossicarci esattamente? A chiederselo è il  Dott. James H. Grendell, primario del reparto di Gastroenterologia , Epatologia e Nutrizione presso l'ospedale universitario Winthrop a Mineola, New York. Grendell infatti, ha rivolto la domanda ad alcuni suoi pazienti, che non hanno saputo rispondere al quesito: "Le persone sono interessate a questa cosiddetta disintossicazione, ma quando chiedo loro di che cosa stanno cercando di sbarazzarsi, non ne sono davvero sicuri", ha rivelato al New York Times. Non c'è dubbio che le tossine esistano e che siano dannose per il nostro corpo: alcol, medicinali aggressivi e pesticidi possono essere pericolosi, ma l'organismo è in grado di gestire queste tossine autonomamente.

"Il corpo umano è ben progettato per eliminare i rifiuti e le tossine, e alcuni organi come il fegato e i reni hanno proprio questa funzione; non c'è uno studio scientifico che riveli una funzione particolarmente rilevante per eliminare le tossine  svolta dal succo di frutta o da qualsiasi altro cibo", ha aggiunto Grendell. Questo ovviamente non significa che tali bevande non apportino beneficio al nostro corpo, ma parlare di depurazione è, a quanto pare, sbagliato. A sostenere questa idea è anche la Dottoressa Antoinette Saddler, Gastroenterologa presso la George Washington University School of Medicine & Health Sciences, che ha ammesso di essersi stupita leggendo alcuni articoli online in cui si parlava della funzione detox dei succhi di frutta. Sembra quindi che il succo di frutta non abbia un'azione prettamente purificante, e detossinante: apporta vitamine e sali al nostro corpo, ma le tossine vengono eliminate autonomamente dal nostro organismo.