I regali più strani ricevuti dalla regina Elisabetta a Natale: dall’elefante agli stivali da cowboy
Se noi ci sentiamo in difficoltà quando c’è da fare un regalo a un parente o a un conoscente, immaginate cosa deve essere doverne fare uno alla regina Elisabetta! La sovrana, che è una delle donne più famose del mondo, tra l’altro è sul regno da quasi 70 anni e dunque stupirla deve essere piuttosto difficile. In questi decenni deve aver visto davvero di tutto! E in effetti i tentativi di regali bizzarri e inusuali non mancano di certo. Qualcuno anzi è andato contro ogni aspettativa, pur di fare un dono unico e irripetibile alla sovrana. Quest'ultima è una grande amante dei regali, ovviamente anche quelli di Natale. Ecco perché, nonostante tutte le restrizioni del caso, ha cercato di preservare intatta questa tradizione con la sua famiglia.
I regali istituzionali bizzarri ricevuti dalla regina
Anche se pare che Elisabetta II abbia un carattere piuttosto freddo e distaccato, capace di mantenere sempre una certa compostezza, è difficile che di fronte a questi regali non abbia avuto qualche esternazione quantomeno di stupore! Sì, perché in questi 70 anni sul trono le sono stati consegnati davvero regali di ogni tipo, tutti originalissimi: alcuni più bizzarri, che originali. Correva l’anno 1991 quando, prendendo spunto dalla passione per l’equitazione della regina (che ancora oggi, novantaquattrenne, non rinuncia alla sua passeggiata a cavallo) il governo degli Stati Uniti la omaggiò con un paio di stivali da cowboy. E a proposito di cavalli: l'anno scorso, in occasione del suo compleanno, ha ricevuto anche un pettine per cavalli placcato in oro 24 carati, da parte del Presidente della Slovenia Borut Pahor. Nel 1972, invece, il governo del Camerun le donò un esemplare di elefante proveniente direttamente dalla foresta africana. L’animale fino alla sua morte (nel 1988) è stato ospite dello zoo di Londra. Il giorno del matrimonio col Duca di Edimburgo, gli sposi ricevettero come regalo dal governo australiano ben 500 lattine di ananas, che pare siano state donate al popolo inglese più bisognoso. E che dire delle Isole Fiji, che hanno regalato alla regina i denti portafortuna del capodoglio, oppure delle Isole Vergini Britanniche (o Isole di Sale), con la loro borsa contenente appunto 1 chilo di sale.
Cosa regalare a Natale alla regina?
Non si può parlare di Natale reale, senza parlare di regali, tradizione inossidabile che la regina ha voluto rispettare anche quest'anno, nonostante tutto. Certo, con qualche piccola modifica data il particolare periodo. Avendo trascorso le feste lontana da figli e nipoti, infatti, la regina non ha potuto assistere personalmente al momento dell'apertura dei regali, un momento a cui Elisabetta II tiene particolarmente. Isolata a Windsor col marito, la regina ha comunque assistito in videochiamata al fatidico momento. La tradizione reale vuole che ci si scambi doni simbolici e di poco valore, divertenti e irriverenti, solo per strappare un sorriso. Per esempio il nipote Harry una volta le regalò una cuffia per la doccia con sopra scritto: Ain’t Life A Bitch? (Che schifo la vita, eh?). Meghan Markle, in occasione del suo primo Natale reale nel 2017, portò in dono un criceto giocattolo canterino, che pare fu molto apprezzato.