I Maneskin vincono l’Eurovision 2021 in tacchi alti: la moda genderless non fa più paura
I Maneskin hanno trionfato all'Eurovision Song Contest 2021, aggiudicandosi l'ambito podio dopo essere stati tra i favoriti per l'intera serata. Dopo aver spopolato con la loro Zitti e buoni all'ultimo Festival di Sanremo, hanno conquistato anche il pubblico europeo al motto di "Rock'n'roll will never die". Certo, non sono mancate le polemiche sul loro presunto uso di droga (smentite poco dopo da Damiano in persona) ma, tra talento, grinta, presenza scenica ed energia da vendere, i giovani ragazzi romani hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare alle star internazionali. A renderli ancora più moderni, glamour e fuori da ogni schema, lo stile genderless che da sempre li contraddistingue. Completi metallizzati, pantaloni a zampa, stringhe, gilet crop, tacchi alti: è questo il mix fashion perfetto che ha contribuito alla loro vittoria.
Maneskin, chi ha curato lo stile all'Eurovision 2021
Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan avevano già dato una piccola anticipazione dei look che avrebbero sfoggiato durante la finale dell'Eurovision Song Contest 2021, a condividere il primo scatto con indosso le iconiche tutine metallizzate firmate Etro era stato Nick Cerioni, lo stylist che cura i look della band fin dall'ultimo Sanremo (è lo stesso che segue anche Achille Lauro). Una volta apparsi sul palco, poi, hanno dimostrato ancora una volta di essere provocanti, glamour, audaci e iper moderni. Anche all'Eurovision hanno puntato su dei look coordinati e genderless, questa volta in pelle laminata rosso metallizzato con sfumature cangianti, borchie e stringhe incrociate.
I look metallizzati e coordinati per la finale
Damiano e Vittoria hanno optato per delle jumpsuit, per la precisione il frontman ha scelto una salopette portata a petto nudo abbinata a degli stivaletti con il tacco di Louboutin, la bassista una tuta intera con pantaloni a zampa e maniche a pipistrello. Ethan ha preferito un completo con pantaloni, gilet crop e strangolino in chiffon fil coupe stampa Paisley (sfoggiata sempre a petto nudo), mentre Thomas pantaloni a zampa e giacca portata a pelle. I Maneskin non hanno rinunciato a quelli che ormai sono i tratti distintivi del loro stile, ovvero i tacchi alti, il make-up smokey eyes e lo smalto sulle unghie, tutti dettagli simbolo dello stile genderless. Non sorprende che durante la conferenza stampa post-vittoria Damiano abbia celebrato l'evento brindando e mostrando gli stivaletti alti che ha indossato per tutta la serata.
Il trionfo della moda no gender dei Maneskin
Non è la prima volta che la band ha osato con dei look sopra le righe con capi che mixano alla perfezione armadio maschile e femminile, è fin dai tempi di X-Factor che non hanno mai avuto paura di provocare tra bustini, calze a rete, camicie trasparenti, pantaloni di pelle. Hanno poi continuato a farlo anche al Festival di Sanremo, dove lo scorso marzo hanno trionfato con delle tutine nude, dando prova del fatto che anche un palcoscenico tanto formale può modernizzarsi ed essere più glamour che mai. All'Eurovision 2021 i Maneskin hanno alzato ancora di più l'asticella, fondendo stile glam rock ispirato agli anni Settanta e accessori da dandy contemporanei. Se però fino a qualche tempo fa il loro essere così audaci e provocanti faceva "storcere il naso" ai benpensanti, ora viene considerato un simbolo di estrema modernità: i Maneskin vanno fieri di essere gender fluid ed è proprio questo uno dei segreti del loro successo internazionale.