Avere un corpo snello e la pancia piatta è il sogno di tutti ma per raggiungere risultati impeccabili è necessario seguire una dieta rigorosa e sottoporsi a degli allenamenti regolari, cosa che non tutti riescono a fare. Per "limitare i danni" dimagrendo senza eccessivi sacrifici, però, basta mangiare in modo sano e aggiungere all'alimentazione i cibi rossi che aiutano a dimagrire e a sgonfiarsi. Ecco quali sono i più efficaci e perché fanno bene.

Perché i cibi rossi fanno dimagrire

I cibi rossi sono un toccasana per la linea, permettono infatti di dimagrire senza sacrifici e rinunce eccessive. Il motivo? Contengono moltissime sostanze benefiche come polifenoli e antocianine che, oltre a dare la colorazione rossa, combattono il gonfiore, aiutando così a dire addio al grasso addominale. Come se non bastasse, rafforzano le difese immunitarie, contrastano l'invecchiamento cellulare, hanno proprietà antinfiammatorie e detox, eliminando con facilità le tossine in eccesso. Via libera, dunque, a frutti di bosco, mirtilli, fragole, lamponi, ciliegie, pomodori e ravanelli.

10 cibi rossi che fanno dimagrire

Ciliegie – Le ciliegie sono ricche di flavonoidi, dei nutrienti che, avendo proprietà antinfiammatorie ed essendo vasoprotettrici, riescono a combattere la cellulite. Contrastano i problemi di cattiva circolazione e di gonfiore poiché stimolano l'ossigenazione dei tessuti.

Cipolla rossa – Anche la cipolla rossa è uno dei prodotti ideali per combattere il gonfiore addominale, depurando l'organismo. Il motivo? Contiene allicina e zolfo, due sostanze che stimolano il fegato a smaltire le tossine in eccesso e le sostanze di scarto. Se associata all'acqua, inoltre, agevola anche la diuresi.

Pomodoro – Il pomodoro è un prodotto ricco di potassio e di vitamina C, due sostanze che stimolano il metabolismo, facendolo funzionare in modo corretto. La polpa, in particolare, è la parte più benefica, contiene i carotenoidi che sono antiossidanti e che di conseguenza mantengono in salute il sistema cardiovascolare.

Anguria – L'anguria è uno dei frutti più amati dell'estate e, contenendo molta acqua e poche calorie, è l'ideale per rimanere in linea. Ha infatti un enorme potere saziante e, come se non bastasse, è ricca di polifenoli dal potere antiossidante, di acqua, potassio e magnesio, tutti nutrienti che contrastano il gonfiore, favorendo il drenaggio dei liquidi.

Ravanelli – Tra i cibi rossi che permettono di perdere peso ci sono anche i ravanelli. Hanno un'ottima azione depurativa, sono ricchi di potassio, zolfo, magnesio, acqua, dunque favoriscono il drenaggio dei liquidi. Come se non bastasse, contengono molta vitamina C e riescono a combattere i gonfiori.

Lamponi – I lamponi sono ricchi di vitamina C, potassio e flavonoidi antiossidanti. Riescono dunque a proteggere le cellule dai danni causati dall'invecchiamenti, migliorano il microcircolo e hanno incredibili proprietà diuretiche.

Peperoni – I peperoni sono un toccasana per la salute, a patto che vengano cucinati in modo sano. Sono ricchi di vitamine A e C, dunque rafforzano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni, favoriscono la vasodilatazione e fanno bene a cuore e arterie.

Fragole – Le fragole sono dei potenti antiossidanti poiché contengono elevate quantità di vitamina C. Migliorano inoltre il sistema immunitario, favorendo la diuresi e abbassando la pressione.

Arancia rossa – L'arancia rossa non riesce solo a rendere il sistema immunitario più forte grazie alla vitamina C, è anche un ottimo antiossidante. Contiene antociani, dei nutrienti dalle proprietà antinfiammatorie capaci di prevenire i tumori.

Patata rossa – La patata rossa, meglio conosciuta come patata americana, contiene moltissime vitamine, per la precisione la A, la B e la C, ma anche calcio, ferro, potassio e magnesio. L'ideale è cucinarle con la buccia, che contiene una sostanza capace di abbassare la glicemia.