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15 Gennaio 2015
11:25

I cibi giusti per combattere ansia, stress, depressione e stanchezza

Se sei sempre stanca o soffri di ansia e stress invece di puntare sulle medicine prova a cambiare l’alimentazione! Con i giusti cibi infatti puoi far tornare il buon umore e affrontare le tue giornate in modo più sereno. Ecco cosa mangiare.
A cura di Redazione Donna
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Sapevi che con l'alimentazione puoi curare anche l'ansia e lo stress? Non solo, con i cibi giusti puoi anche fare il pieno di energia combattendo stanchezza e persino gli stati d'animo negativi e cupi. Ecco cosa mangiare!

«Nessun farmaco è più efficace di quello che mangiamo per assicurarci un certo benessere psicofisico», afferma Catia Trevisani, direttrice della Scuola italiana di medicina olistica. Quando si consumano in modo eccessivo merendine, cibo da fast food o junk food in generale è probabile che compaia uno stato di depressione. A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sul Public Health Nutrition Journal che ha rivelato come i grassi animali e gli zuccheri raffinati presenti in tali cibi possano influenzare negativamente il nostro stato d'animo. Al contrario invece, esistono alcuni alimenti in grado di aumentare il nostro buonumore: le fragole per esempio, oltre ad essere afrodisiache, sono in grado di migliorare il nostro umore grazie agli antiossidanti contenuti al loro interno. Anche il cioccolato è d'aiuto nei momenti più bui, ma attenzione a sceglierlo fondente e a mangiarne solamente un quadratino.

Per calmare l'ansia invece, sono perfetti i cereali integrali che sono ricchi di magnesio e triptofano che stimola la serotonina, mentre le mandorle, grazie allo zinco, sono in grado di mantenere uno stato d'animo equilibrato. Sembrerà una banalità ma uno studio ha rivelato che bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è in grado di tenere a bada lo stress : gli alimenti più consigliati in caso di stress cronico sono quelli che contengono magnesio come la crusca, le lenticchie e le zucchine, ma anche quelli con un alto contenuto di vitamina B12 come il salmone, la carne rossa e lo yogurt.

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