Tendenze moda Autunno/Inverno 2021-22
8 Dicembre 2021
11:00

I cappelli da avere per l’inverno 2022: i modelli per difendersi dal freddo con stile

Il basco alla parigina, il cappello da pescatore morbido come un peluche o il berretto gavroche: i cappelli visti sulle passerelle invernali.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2021-22

Il grande freddo è arrivato e dicembre regala già nevicate in diverse regioni d'Italia. Per ripararsi dal freddo senza cedere nell'effetto "omino Michelin" c'è bisogno dei giusti alleati di stile: capi furbi e caldi come dolcevita, cappotti e body. L'accessorio irrinunciabile, però, è un buon cappello: la testa infatti è una zona delicata e va protetta dal gelo. La moda dell'Autunno/Inverno 2021-22 ci viene in aiuto proponendo modelli senza tempo aggiornati – dal basco al beanie – ma aggiornati in chiave glamour e trendy.

1. Il basco

Il cappello più gettonato sulle passerelle dell'Autunno/Inverno 2021-22 è il basco alla francese: da Gucci a Philosophy di Lorenzo Serafini, fino a Brunello Cucinelli, moltissimi brand hanno eletto il basco protagonista. Sarà per l'allure parigina che lo caratterizza o per la forma elegante, fatto sta che il basco esercita ancora oggi un fascino intramontabile. Si abbina perfettamente al blazer e al cappotto elegante (magari con un dolcevita a contrasto che spunta) e si può scegliere in versione total black o colorata. La regola è solo una: si porta rigorosamente inclinato, sulle ventitré.

Philosophy di Lorenzo Serafini
Philosophy di Lorenzo Serafini

2. Il bucket hat "peluche"

Il cappello da pescatore (in inglese bucket hat) ha dominato le tendenze Primavera/Estate 2021 ed è stato sfoggiato da celebrità come Deva Cassel e Chiara Ferragni. Per l'inverno torna ma in versione "teddy bear", morbido e caldo: Red Valentino punta sulla morbidezza del bianco, Prada sceglie il giallo lime, per rivitalizzare i look scuri tipici dell'inverno con una sferzata di energia.

Prada, foto dal sito
Prada, foto dal sito

3 Il beanie morbido

In italiano lo conosciamo come "zuccotto", il cappello in lana semplice e morbido, preferibilmente a costine. In inglese si chiama beanie, ma la sostanza non cambia: il berretto morbido in lana è uno dei modelli più trendy dell'inverno. Si piega facilmente in borsa o in tasca, ma all'occorrenza è l'alleato perfetto per riscaldare testa e orecchie. Perfetti per un look sportivo, quest'anno vanno di moda i modelli più morbidi e "oversize", come quelli proposti da Etro e Acne Studio.

Etro
Etro

4 Il berretto alla gavroche

Erede del meno nobile berretto da lavoro dell'Ottocento, il cappello alla gavroche ha un fascino androgino: nasce come cappello maschile, ma la sua linea sposa perfettamente i look femminili, dalla blusa al trench. Ha una piccola visiera, ma guai a confonderlo con il suo cugino americano, il cappellino da baseball: il berretto gavroche ha calcato fieramente le passerelle di MaxMara e Saint Laurent svelando un lato super chic e molto francese, come il suo nome.

MaxMara
MaxMara

87 contenuti su questa storia
Il piumino da aver questo inverno è corto e colorato (come quello di Chiara Ferragni)
Il piumino da aver questo inverno è corto e colorato (come quello di Chiara Ferragni)
I piumini corti per l'inverno 2022
I piumini corti per l'inverno 2022
3.820 di Stile e trend
I cappotti animalier di tendenza per l'inverno 2022
I cappotti animalier di tendenza per l'inverno 2022
3.494 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni