615 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Estate 2017

I 7 trucchi per addormentarsi quando in estate ci sono 40 gradi

Il caldo vi sta rendendo stanchi e spossati, tanto che non riuscite neppure a dormire? Niente panico, è possibile prendere una serie di provvedimenti per riposare di notte senza essere sommersi dal sudore. Ecco tutto quello che bisogna fare prima di andare a letto quando le temperature sono bollenti.
A cura di Valeria Paglionico
615 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le temperature bollenti sono arrivate e, a meno che non si usi per intere giornate l'aria condizionate, è praticamente impossibile non soffrire il caldo. Coloro che non sono tanto "tecnologici" e che non hanno un climatizzatore in casa sanno bene cosa significa soffrire a causa dell'afa, soprattutto di notte, quando le temperature elevate disturbano il sonno. Per loro, però, arrivano delle buone notizie: esistono dei trucchi ben precisi per combattere il caldo. Usare un pigiama di cotone, fare una doccia prima di andare a dormire: ecco i metodi per riposare bene anche quando fuori ci sono 40 gradi.

1. Usare un pigiama di cotone

Quelli che hanno sempre pensato che dormire in intimo o addirittura nudi fosse l'ideale per combattere le bollenti temperature estive si sono sempre sbagliati. La verità è che bisogna usare un pigiama di cotone leggero poiché è un tessuto che riesce ad assorbire il sudore. Coloro che non vogliono rovinarsi il sonno a causa del caldo farebbero bene a indossarne uno durante le nottate più afose.

2. Fare una doccia prima di andare a dormire

Nelle giornate di maggiore caldo sarebbe bene fare una doccia fredda o tiepida poco prima di andare a dormire, così da non soffrire l'afa anche durante la notte. E' un rimedio utile per abbassare la temperatura corporea in modo tutt'altro che brusco e per liberare la pelle dal sudore che no fa altro che dare quella sensazione di appiccicaticcio.

3. Tenere le luci accese il meno possibile

Le luci sono delle fonti di calore e nelle nottate più afose sarebbe meglio tenerle accese il meno possibile se non si vuole soffrire. Meglio sfruttare la luce naturale, evitando si tenere accese lampadine e lampadari.

4. Restare supini

Chi dorme solo e soffre il caldo durante l'estate dovrebbe evitare le posizioni rannicchiate che favoriscono la produzione di sudore. L'ideale è restare supini con braccia e gambe leggermente aperte poiché è proprio in questo modo che si riduce il calore corporeo.

5. Rinfrescare i piedi

Quando non si ha la possibilità di fare una doccia, sarebbe bene rinfrescarsi solo i piedi, magari immergendoli per qualche minuto nell'acqua fredda. Sono infatti particolarmente sensibili al caldo e, quando saranno freddi, non si avvertirà più quella fastidiosa sensazione di calore.

6. Non esagerare con la cena

Per sconfiggere il caldo è necessario cambiare le proprie abitudini anche a tavola. A cena, in particolare, bisogna consumare piatti freschi e facili da digerire, così da favorire un buon sogno. Meglio evitare inoltre gli alcolici e mantenere una giusta idratazione.

7. Non tenere cellulari e computer in camera

Quando si va a dormire durante una giornata particolarmente calda, è bene scollegare tutti gli apparecchi che producono energia e calore. Cellulari, tablet e computer sono dunque da bandire in camera da letto.

615 CONDIVISIONI
378 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views