76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 30 anni di Chiara Ferragni: i segreti del successo e i numeri che l’hanno resa una star

Chiara Ferragni compirà 30 anni il prossimo 7 maggio e per lei è arrivato il momento di fare un bilancio. La fashion blogger di origini cremonese è diventata famosa quando aveva solo 22 anni, ha creato il blog “The Blonde Salad” e da allora la sua carriera è stata in continua ascesa: ecco quali sono i numeri nascosti dietro il successo.
A cura di Valeria Paglionico
76 CONDIVISIONI

Chiara Ferragni compirà 30 anni il prossimo 7 maggio e, anche se ha già festeggiato organizzando un party da urlo a Milano, per lei è arrivato il momento di fare di bilanci. La fashion blogger di origini cremonese è diventata famosa quando aveva solo 22 anni. Ha creato il blog "The Blonde Salad" e da allora la sua carriera è stata in continua ascesa, tanto che ancora oggi fa il giro del mondo con i suoi look. E' chiaro dunque che deve andare fiera dell'impero che ha creato praticamente dal nulla. Addirittura, la rivista "Forbes" l'ha inserita nella classifica degli under 30 più ricchi e influenti, dando prova del fatto che le eccellenze italiane esistono davvero. Il successo che ha raggiunto è decisamente esorbitante: ecco quali sono i numeri nascosti dietro la sua incredibile notorietà.

Immagine

Il segreto del successo di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è la fashion blogger più famosa al mondo e in pochi anni è riuscita a diventare una it-girl da 9 milioni di followers su Instagram. E' imitatissima, detta legge in fatto di stile e, nonostante la sua carriera sia caratterizzata da numeri esorbitanti, sono moltissimi coloro che si chiedono come abbia fatto ad avere un successo simile. La verità è che non ha avuto semplicemente fortuna, ha saputo sfruttare bene i social per diventare una vera e propria imprenditrice e oggi è tra le giovani più influenti al mondo. Tutto ha avuto inizio nell'ottobre del 2009, quando era iscritta alla Bocconi e ha aperto il blog "The Blonde Salad con il fidanzato dell'epoca Riccardo Pozzoli, che frequentava un master di marketing a Chicago. L’idea è nata per caso durante una chiamata su Skype: a Chiara piaceva essere fotografata ed è stata incoraggiata dal ragazzo ad aprile un blog di moda, spendendo solo 10 euro per l'indirizzo internet e 500 per la macchina fotografica.

Grazie alla sua bellezza, al suo guardaroba ricercato e ai consigli di Riccardo è diventata sempre più seguita, tanto da essere contattata da numerosi sponsor. Con il passare del tempo, dal blog sono scomparse le emoticon o i post in cui raccontava della sua vita, il sito si è trasformato in un progetto editoriale con shop online, consigli di moda, nuove tendenze e pubblicità a famose aziende. Dietro il successo di Chiara c'è un'intera redazione e una società che segue con attenzione ogni suo spostamento, ogni sua apparizione e che si occupa anche di ogni foto che carica sui social. E' diventata così famosa da essere finita anche come case study ad Harvard. Insomma, la Ferragni è ormai una donna ricca e sofisticata ma ad averla resa un vero e proprio fenomeno sono state solo un'idea geniale, una macchina fotografica e degli abiti glamour.

Le storie d'amore della fashion blogger

Chiara Ferragni è da mesi su tutte le copertine dei giornali a causa della sua storia d'amore social che la vede legata al rapper Fedez. Inizialmente i due hanno tenuto nascosta la relazione, tanto che il cantante affermava che la 30enne lo aiutava semplicemente a curare lo stile in qualità di personal shopper, oggi sono più legati che mai, si "inseguono" in giro per il mondo, si tatuano dei ravioli sulle mani e si lasciano immortalare mentre vengono travolti dalla passione. Insomma, il loro è un amore che fa impazzire e sognare tutti. La blogger, però, deve il suo successo all'ex fidanzato Riccardo Pozzoli, conosciuto a 20 anni a Milano. I due abitavano in un monolocale, sono stati insieme per 7 anni e hanno cercato di costruire qualcosa insieme, dando vita a un'azienda che ha poi fatto storia. Si sono lasciati dopo il boom di "The Blonde Salad", quando hanno capito che era arrivato il momento di aprirsi a nuove esperienze. Oggi sono come fratello e sorella, sono soci in affari e continuano a condividere gli incredibili traguardi professionali. Negli anni successivi alla rottura, Chiara ha avuto una relazione con Andrew Arthur, un fotografo californiano di origine asiatica bello e chic, che però non era molto amato dai fan della blogger. Oggi, è finalmente più felice che mai dal punto di vista sentimentale: Fedez è l'uomo che la rende davvero soddisfatta e completa e, a giudicare dall'affinità che li lega, la loro storie continuerà ancora per molto.

I numeri della fashion blogger da 9 milioni di follower

Instagram – Su Intagram la Ferragni ha ben 9 milioni di followers, conta inoltre 804.308.567 like, 16.418 post e 5.592.889. Si tratta di numeri decisamente impressionanti e danno prova del fatto che la cremonese è ormai un'influencer del web.

The Blonde Salad – Per quanto riguarda il noto blog, Chiara ha condiviso 20.736 post, di cui 2948 post scritti da lei personalmente. In tutto ha accumulato ben 155.210.283 like.

Top hashtag – Gli hashtag che hanno ottenuto più successo sono #theblondesaladneverstops, #theblondesalad e #theblondesaladgoestohollywood. La foto che ha ricevuto più reazioni da parte degli utenti del web? Quella dalla cabina armadio di Beverly Hills, che ha guadagnato ben 9.773 commenti.

Ravioli – Fedez è ormai una parte importantissima della vita di Chiara e compare spesso nelle foto che posta su Instagram, precisamente è presente in 153 post. Il primo video che ritrae i due insieme ha ottenuto ben 7.780 visualizzazioni.

I successi – La Ferragni ha una collezione di abiti e accessori che porta il suo nome che fattura 7.5 milioni di dollari ogni anno. Ha ottenuto 59 copertine di magazine internazionali, ha scritto un libro, ha ottenuto un awards, è stata a 46 fashion week ed è stata addirittura creata una Barbie che riproduce il suo aspetto.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views