Con l'abbassamento delle temperature dell'autunno e il freddo dell'inverno le labbra rischiano di seccarsi o peggio ancora di spaccarsi provocando dolore e fastidio. Quando le labbra sono screpolate anche il trucco ne risente e il rossetto dura di meno. Come fare per combattere il freddo e avere labbra morbide e vellutate? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad avere labbra perfette.

1. Burrocacao: non deve mai mancare nel tuo beauty case e nella tua borsa. Gli ingredienti nutrienti e idratanti contenuti all'interno ti permetteranno di avere labbra morbide e vellutate. Applicalo più vuole durante la giornata per garantire il giusto livello di idratazione alle tue labbra; se puoi scegli un prodotto con burro di karitè, estratti di olio di jojoba o aloe vera.

2. Cosa evitare: per cercare di tenere lontana secchezza e disidratazione, evita di mordicchiarti nervosamente le labbra; il tic nervoso potrebbe provocarti piccole lacerazioni o taglienti che renderebbero le tue labbra ancora più sensibili al freddo. Non passarti la lingua sulle labbra cercando di idratarle, e se bevi dell'acqua ricordati di asciugare bene i residui e di applicare subito dopo il balsamo.

3. Scrub: per eliminare la pelle morta e le screpolature prodotte dal freddo è necessario fare uno scrub. Crealo a casa tua con ingredienti naturali! E' perfetto quello a base di miele e zucchero, veloce e facile da preparare. In una tazzina miscela un cucchiaino di miele e uno di zucchero, applica il composto sulle labbra con l'aiuto dei polpastrelli e massaggia delicatamente per qualche minuto. Dopodichè elimina i residui con una velina inumidita con acqua calda e risciacqua prima di applicare il balsamo labbra.

4. Rossetti idratanti: per l'inverno scegli rossetti che donino colore alle labbra ma che idratino allo stesso tempo. Evita i prodotti opachi che tendono a seccare le labbra e preferisci le formulazioni cremose e glossy per evitare che le tue labbra siano eccessivamente secche. Ricordati di applicare un balsamo labbra nutriente prima del rossetto, e tampona gli eccessi con una velina per evitare che il rossetto abbia una durata breve.

5. Impacco: quando rientri la sera e senti le tue labbra secche e screpolate prenditi una pausa rilassante e concediti un impacco.Aggiungi a un cucchiaio di miele qualche goccia di olio di mandorle e applicalo sulle labbra deterse e struccate, lasciandolo in posa per 20 minuti. Dopodichè risciacqua con acqua tiepida: le tue labbra saranno morbidissime e vellutate.