Vivere a lungo, godendosi al 100% ogni giorno ed ogni esperienza, è l’obiettivo di tutti noi, anche se spesso abitudini insane mettono fortemente a repentaglio la propria salute. Mangiare bene, praticare sport ed essere ottimisti sono le 3 cose da mettere in pratica assolutamente se si vuole essere longevi, ma non bastano. Ecco le 10 cose che permettono di rimanere in salute e di allungare la propria vita.

1. Mangiare cibi rossi – Tutti i cibi rossi sono estremamente benefici per la propria salute. Le verdure crucifere come ad esempio il cavolo rosso proteggono dal rischio cancro, il succo di barbabietola contiene nitrati che aiutano a rilassare le pareti dei vasi sanguigni e i frutti rossi combattono le infezioni urinarie. Basta consumarli regolarmente per vedere gli effetti sulla salute.

2. Bere tè – Il tè è una delle bevande più benefiche al giorno. In particolare, quello nero migliora le possibilità di sopravvivenza a un infarto del 28%, perché non consumarne di più?

3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità energetica – I cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri aggiunti sono assolutamente da evitare quando si vuole vivere a lungo. Meglio optare per degli alimenti ricchi di fibre che migliorano l’attività intestinale e depurano il corpo.

4. Limitare il consumo di carni rosse – Le carni rosse e gli insaccati come prosciutto, salame e pancetta espongono al rischio cancro e dovrebbero essere consumate il meno possibile. E’ consigliabile infatti non superare la dose settimanale di 500 grammi.

5. Usare spesso le scale – La vita sedentaria è una delle cose più dannose per la propria salute ed è importante muoversi il più possibile in ogni occasione. Quando si va a lavoro o si torna a casa, è meglio ad esempio salire le scale ed evitare l’ascensore. In questo modo si rafforzano anche i glutei e le cosce.

6. Imparare ogni giorno un numero a memoria – Per funzionare correttamente, la mente ha bisogno si essere allenata. Imparando un numero di telefono ogni giorno si mantiene il cervello perfettamente in forma.

7. Masticare 20 volte prima di ingoiare – Il cibo è uno dei piaceri della vita ma non bisogna mangiare con troppa voracità. L’ideale è ingoiare il boccone solo dopo aver masticato per 20 volte, in questo modo viene facilitato anche il processo digestivo.

8. Dimezzare le calorie – Mangiare bene è in assoluto una delle cose migliori che si possano fare per vivere a lungo. Se proprio non si riesce a resistere di fronte ad una busta di patatine o a della cioccolata, l’ideale è dimezzare i pacchetti, promettendosi di non consumarli tutti in una volta.

9. Essere ottimisti – L’atteggiamento positivo è la prima cosa da mettere in atto per essere longevi. Affrontare la vita con ironia ed ottimismo allontana lo stress e dona serenità.

10. Non temere l’invecchiamento – Invecchiare è una cosa naturale e, col passare dell’età, aumenta anche la maturità e l’esperienza. L’invecchiamento dunque non deve essere temuto o combattuto, ma anzi accettato con serenità.