Il lavoro, si sa, è il peggior nemico degli amanti del fitness poiché toglie tempo all’allenamento e all’attività fisica. Quando si ha un lavoro sedentario, si passano intere giornate incollati al computer, seduti ad una scrivania ed è davvero difficile tenersi in forma. Nonostante ciò, esistono alcuni rimedi semplici per rimanere perfettamente tonici pur non uscendo dall’ufficio.

Il ministero della Salute ha infatti proposto un’iniziativa salutare e a costo 0 con il suo opuscolo "Usa le scale. Non prendere l’ascensore". Consiglia infatti a tutti i lavoratori preoccupati per i chili di troppo di abbandonare le ascensori e di optare per le classiche scale. In questo modo si sfruttano in modo intelligente tutte le opportunità che offre l’ambiente di lavoro. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di praticare l’attività fisica per 30 minuti al giorno e quale miglior modo per raggiungere quest’obiettivo se non camminando e salendo a piedi. Sull’opuscolo si legge: “Macinare gradini aiuta a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare, aumenta la forza muscolare degli arti inferiori, concorre a mantenere il peso forma ed è anche conveniente”.

Salire a piedi è dunque salutare ed economico, non si dovranno pagare abbonamenti in palestra e non si dovranno acquistare degli abiti appositi. Il consiglio del ministero della Salute è però di non strafare. Bisogna iniziare con cautela, respirare correttamente, seguire i propri ritmi ed assumere una corretta postura. L’inattività fisica potrebbe essere particolarmente pericolosa, dato che è al quarto posto tra le cause che portano a malattie croniche come disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro.