Il make up è spesso un alleato delle donne ma ci sono alcune conseguenze che solo le donne che indossano il make up quotidianamente possono capire. Sono dei piccoli problemi che possono diventare fastidiosi, anche se possono apparire delle banalità alle donne acqua e sapone.

Il segno sui vestiti: Avete presente quell'orrendo segno del fondotinta che rimane sulla maglietta bianca o sul colletto della camicia quando vi togliete i vestiti? Ovviamente è il risultato di un fondotinta troppo pesante o di un prodotto sbagliato. Se si scelgono i fondotinta no transfer infatti non rimarrà alcun segno sui vestiti e potrete indossare anche foulard e camice bianche se farvi troppo problemi.

I fazzoletti: vi è mai capitato di essere raffreddate e di dovervi soffiare il naso? Un gesto normalissimo che però per una donna truccata può rivelarsi un problema: spesso infatti sul fazzoletto rimane gran parte del fondotinta, che ovviamente viene eliminato dal viso. Il risultato è il naso arrossato in contrasto al resto del viso impeccabile e color porcellana.

Lo schermo del cellulare: una chiamata al telefono può rivelarsi pericolosa, soprattutto in una giornata calda. Il telefono infatti entra in diretto contatto con il viso e il sudore e il calore del telefono fanno si che lo schermo rimanga unto e che il fondotinta si trasferisca direttamente sul cellulare.

Il rossetto sui denti: quando applichi un rossetto rosso devi sempre tenere il make up sotto controllo. E' possibile infatti che il rossetto si trasferisca sui denti mentre parli, lasciando terribili macchie che non passeranno di certo inosservate.

L'applicazione dell'eye-liner: le linee sugli occhi non saranno mai identiche, e il risultato sarà uno sguardo strabico. Applicare l'eye liner nel modo corretto infatti richiede una mano ferma e una condizione di luce ottimale per riuscire a creare due linee il più possibile identiche.

Le sfumature diverse: hai creato un perfetto smokey eyes sull'occhio destro, ed è ora di passare all'occhio sinistro. Ma niente da fare, la sfumatura non sarà mai la stessa: più alta, più bassa, più inclinata, più rotonda, e i tuoi occhi saranno inevitabilmente truccati in due modi differenti.

Attenzione alle lacrime: una donna che ama il trucco occhi deve sapere che non potrà piangere dall'emozione o dalla gioia, o anche dalla rabbia, in qualunque momento. Il mascara sbavato infatti non perdona e il rischio è di ritrovarsi con uno sguardo ad effetto panda.

Sei stanca/malata? È la frase tipica che viene rivolta a una donna quando esce di casa acqua e sapone, al contrario della maggior parte dei giorni duranti i quali sfoggia un trucco perfetto. La mancanza di una base perfetta e di un correttore per le persone comuni significa semplicemente che tu non stai bene.

Il portafoglio: se sei una make up addicted entrare in una profumeria potrà essere un vero e proprio attentato per il tuo stipendio, mentre l'amica acqua e sapone che ti accompagna non vedrà nulla di male nel provare milioni di rossetti e ombretti. Lei non comprerà nulla, ma tu sicuramente uscirai dalla profumeria con una borsa.

L'importanza della luce giusta: se ti trucchi in una stanza con poca luce, ricorda di controllare il make up davanti a una finestra prima di uscire. Quello che in condizioni di luce scarsa può sembrare un make up naturale può rivelarsi un trucco pesante che ti trasforma in un clown.