I 10 oggetti di uso comune in cucina che devi sempre disinfettare
La cucina è uno dei luoghi più "delicati" della casa e va pulita accuratamente e con una certa regolarità se non si vogliono contaminare i cibi ingeriti. Esistono alcuni oggetti di uso comune che per dimenticanza e disattenzione non laviamo quasi mai ed è proprio lì che si annidano facilmente germi e batteri, favorendo l'insorgere di allergie, irritazioni e problemi di salute. La scopa, la grattugia, le spugne per i piatti: sapete come rendere tutto perfettamente igienizzato? Ecco quali sono i consigli da seguire per servirsi quotidianamente di oggetti e utensili disinfettati in modo impeccabili.
1. Scopa e paletta – Gli oggetti più sporchi che si usano regolarmente in cucina e che non vengono lavati quasi mai? La scopa e la paletta. Entrambe possono essere messe in lavastoviglie per essere disinfettate in un batter d'occhio: la prima ha bisogno di un lavaggio a bassa temperatura per non rovinare le setole, la seconda può essere igienizzata tranquillamente con temperature più elevate.
2. Grattugia – La grattugia è uno degli utensili da cucina che tendono a sporcarsi con maggiore facilità. Il motivo? Il formaggio rimane incastrato nei fori e con l'acqua si cementifica. Per pulirlo in modo impeccabile è necessario servirsi dello scovolino, completando il lavaggio con una paglietta.
3. Griglie e fornelli – Le griglie e i fornelli vanno lavati con una certa regolarità per evitare lo sviluppo di germi e batteri. Nel primo caso, può essere messo tutto in lavastoviglie, così da eliminare sporco e incrostazioni facilmente, a patto che si tratti di griglie in acciaio inox. La ghisa, infatti, rischia di rovinarsi e deve essere lavata a mano. Stessa cosa vale per i fornelli, che vanno lavati a mano con dei disinfettanti.
4. Spugne per i piatti – Le spugnette per lavare i piatti tendono a riempirsi di sporco e batteri dopo ogni utilizzo, anche se sono continuamente a contatto con il sapone. Per igienizzarle sarebbe bene metterle in lavastoviglie insieme a piatti e posate: in un batter d'occhio torneranno come nuove.
5. Utensili di legno – Gli utensili di legno, dal cucchiaio al matterello, fino ad arrivare al tagliere, vanno puliti regolarmente perché, sebbene non sembrino troppo sporchi all'apparenza, vengono contaminati facilmente da germi e batteri. È preferibile pulirli a mano con acqua non troppo calda per non rovinarli ma ci si può servire di prodotti disinfettanti per renderli perfettamente igienizzati.
6. Pomelli del forno – I pomelli del forno solitamente vengono lavati a mano ma, per avere risultati migliori, è possibile smontarli e metterli in lavastoviglie. Alla fine del lavaggio non solo brilleranno ma saranno anche perfettamente disinfettati.
7. La griglia della cappa – La griglia della cappa va lavata a mano, anche se in alcuni casi è possibile servirsi della lavastoviglie, l'importante è verificare se il modello lo permette. Per avere una cucina perfettamente igienizzata è necessario pulire tutto con acqua calda e sapone, ripetendo l'operazione regolarmente.
8. Schiaccia aglio – Lo schiaccia aglio viene utilizzato spesso in cucina ma il più delle volte si dimentica di lavarlo, visto che all'apparenza sembra essere pulito. La verità è che andrebbe sempre disinfettato a ogni utilizzo. Lo si può fare a mano o in lavatrice, l'importante è assicurarsi che l'acqua e il sapone passino attraverso i suoi piccoli fori, così da essere certi del fatto che non sono più incastrati residui di cibo.
9. Cassetti del frigorifero – Il frigorifero serve per conservare gli alimenti ed è necessario igienizzarlo al meglio per evitare allergie e infezioni. I cassetti, in particolare, possono essere smontati e lavati in modo accurato con acqua calda e disinfettante sia in lavatrice che in lavastoviglie.
10. Moka – La macchinetta del caffè è tra gli utensili più usati in cucina ma non sempre viene pulita nel modo giusto. Per farlo è necessario lavare non solo la parte esterna ma anche il serbatoio e i filtri, magari servendosi di alcuni disinfettanti naturali.