571 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 errori che rovinano le unghie

Vuoi avere una manicure impeccabile? Quello che devi fare è prenderti cura delle tue unghie senza commettere errori: no ai vizi come mangiarsi le unghie, ma attenzione anche a indossare sempre lo smalto. Ecco tutti errori da non fare per avere unghie perfette.
A cura di Federica Ambrogio
571 CONDIVISIONI

Immagine

Se vuoi una manicure perfetta e unghie impeccabili devi fare attenzione a non commettere errori: quando applichi lo smalto devi stenderlo nel modo perfetto, ma anche le unghie hanno bisogno di cure e attenzioni. Ecco 10 errori comuni che potrebbero rovinarle.

1. Indossare sempre lo smalto: se ti piace avere una manicure impeccabile devi sapere che le tue unghie hanno bisogno anche di riposo. Indossare sempre lo smalto o cambiare sovente colore senza lasciargli il tempo di respirare potrebbe danneggiarle e ingiallirle, oltre che renderle più deboli.

2. Mangiarsi le unghie: va da se che questo vizio è piuttosto pericoloso per le unghie, dal momento che rosicchiandole si indeboliscono e si sfaldano molto più rapidamente. Inoltre l'unghia morsicata è senza dubbio poco elegante.

3. Non aggiustate lo smalto: quando il vostro smalto è sbeccato non andate a ritoccarlo con un altro strato di smalto che andrebbe a nuocere alle vostre unghie. Utilizzate un top coat per aumentare la durata dello smalto e quando è rovinato rimuovetelo delicatamente.

4. Attenzione al solvente: cercate sempre di scegliere con cura il vostro solvente per unghie, evitando quelli che contengono acetone. Questo ingrediente infatti contribuisce alla loro rottura e allo sfaldamento.

5. Non utilizzare i guanti durante le pulizie: quando fai le pulizie domestiche indossa sempre dei guanti protettivi. Il contatto diretto con l'acqua e soprattutto con i detersivi potrebbe danneggiarle rendendole più deboli e i batteri potrebbero provocare infezioni.

6. Tagliare le cuticole: spesso le cuticole attorno all'unghia vengono rimosse in modo poco delicato con una lima o con una forbice. In realtà però le cuticole non andrebbero mai rimosse, e solamente spinte con un apposito bastoncino di arancio.

7. Attenzione all'acqua: quando ti concedi un bagno rilassante o una nuotata al mare o in piscina fai attenzione ai tempi. Trascorrere troppo tempo con le unghie immerse sott'acqua infatti le rende più morbide e più inclini alla rottura, oltre che esporle più facilmente alla comparsa dei funghi.

8. Tagliale al momento giusto: se scegli la manicure fai da te, facilita l'operazione scegliendo il momento opportuno. Le unghie sono più morbide e meno inclini alla rottura subito dopo la doccia.

9. Non abusare delle unghie finte: per quanto possano essere veloci e facili da applicare, le unghie finte non sono proprio un beneficio per le unghie. Le colle infatti sono composte da sostanze chimiche che potrebbero danneggiare l'unghia indebolendola.

10. Non utilizzare i prodotti giusti: anche le unghie hanno bisogno di attenzioni, soprattuto se si applica spesso lo smalto. Utilizza sempre una base protettiva prima di stendere qualsiasi colore, e applica un rinforzante almeno una volta ogni 15 giorni.

571 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views