La maggior parte delle volte che mangiamo cibo spazzatura lo facciamo per noia e non per fame. Queste cattive abitudini possono essere molto dannose per il corpo e soprattutto per la forma fisica. Esistono però una serie di alimenti che possono essere  mangiati in grandi quantità poiché sono sani e non fanno ingrassare. Scopriamo quali sono gli 8 cibi che possiamo assumere senza sentirci in colpa.

1. Snack di alghe – Per uno spuntino salato, gli snack di alghe sono l’ideale. Hanno pochissime calorie e molte sostanze nutritive, come il magnesio e il calcio. Incidono in modo positivo sul proprio metabolismo e possono essere mangiati in sostituzione alle patatine fritte.

2. Latte di mandorla al cioccolato – Quale modo migliore per rinfrescarsi se non bere un bicchiere di latte di mandorla al cioccolato? Il latte di mandorla contiene più calcio e solo due grammi di carboidrati. Le più “affamate” possono anche aggiungere una stecca di cannella, che aiuta a diminuire l’appetito.

3. Cetrioli – I cetrioli contengono molta acqua ed è per questo che sono uno spuntino rinfrescante e croccante. Aggiungendo un po’ di sale e peperoncino, si renderanno più gustosi.

4. Popcorn fatti in casa – Se da un lato i popcorn da cuocere nel microonde sono tra i cibi più dannosi per il corpo, quelli da cuocere nella pentola di casa possono essere mangiati all’infinito senza sentirsi in colpa. Basterà aggiungere un po’ di sale per avere un risultato perfetto.

5. Mele liofilizzate – Le mele liofilizzate sono perfette come spuntino pomeridiano o come “riserva” durante un viaggio on the road. Sono molto leggere e possono essere portate sempre dietro.

6. Sottaceti – I sottaceti devono essere mangiati dopo un allenamento particolarmente vigoroso. Quando si suda molto, il corpo ha bisogno di sale per ricostituirsi. I sottaceti sono salati, croccanti e privi di calorie. Cosa chiedere di più?

7. Kombucha – La Kombucha è un tè di origine orientale dolce e frizzante. Anche se solitamente le diete eliminano tutte le bevande gasate, la kombucha fa eccezione. Contiene una grande quantità di batteri sani, capaci di regolare la digestione e l’attività intestinale.

8. Pomodorini – I pomodorini sono come delle caramelle, ma senza zucchero. Contegono pochissime calorie, tanto che riescono ad essere bruciate in un batter d’occhio. Sono ricchi di vitamina C, di zinco e di licopene ed inoltre mantengono la belle umida e luminosa grazie agli antiossidanti.

9. Peperoncino – Il peperoncino contiene una sostanza insapore, la capsaicina, capace di frenare l’appetito e di accelerare il metabolismo. Basterà aggiungerne un po' ai cibi per renderli più gustosi e per riuscire a mangiare meno.

10. Insalata -L'insalata, si sa, è uno dei cibi più dietetici in assoluto. Mangiarne un po' prima di ogni pasto, aiuterà a sentire prima il senso di sazietà e a ridurre la fame. Inoltre, è molto povera di calorie e dunque non ci si dovrà sentire in colpa quando se ne abuserà.