Tutti coloro che tentano disperatamente di perdere peso, sapranno bene che avere autocontrollo quando si hanno degli snack di fronte è quasi del tutto impossibile. Non si tratta di essere deboli, ma semplicemente di essere umani e di non resistere alle tentazioni, soprattutto quando lo stomaco è quasi del tutto vuoto. E’ proprio per questo che a volte ci facciamo sopraffare da “raptus” e che finiamo per mangiare tutto quello che c’è in frigo. Il risultato? Il giorno successivo ci sentiamo in colpa e con la pancia davvero troppo piena. Esistono però una serie di cibi dietetici, capaci di saziarci. Potranno essere mangiati di sera e non ci faranno sentire gonfi al risveglio.  Scopriamo quali sono.

1. Mandorle – Le mandorle sono ricche di vitamina E, di proteine ​​e di acidi grassi omega-3, ma attenzione a non esagerare poiché sono estremamente caloriche. Bisognerebbe mangiarne circa una ventina per sentirsi pienamente soddisfatti.

2. Camomilla – Bere una tazza di camomilla prima di andare a dormire fa bene al corpo. E’ infatti estremamente diuretica e dunque contribuisce ad eliminare tutte le impurità dal corpo. La mattina dopo ci sentiremo letteralmente rinati.

3. Frutta – Fragole, lamponi, pompelmo o clementine sono l’ideale nel momento in cui si vuole evitare di mangiare la frutta troppo ricca di zucchero, come le mele e l’uva. Lo zucchero infatti assorbe i liquidi e ci fa sentire gonfi al mattino. Bisogna dunque scegliere bene anche la frutta nel momento in cui si è a dieta.

4. Asparagi – I gambi degli asparagi hanno proprietà probiotiche e ripuliscono il sistema digestivo. Possono essere mangiati anche in grandi quantità, non faranno ingrassare.

5. Yogurt magro – Lo yogurt magro aiuta a mantenere il tratto gastrointestinale e l’apparato digerente equilibrati. Inoltre, tiene sotto controllo i batteri “buoni”, che mantengono sana la flora intestinale. Sarà però da evitare quando si avranno delle intolleranze o delle allergie ai prodotti lattiero-caseari.

6. Pollo alla griglia – Il pollo alla griglia è ricco di proteine ed inoltre è un toccasana per il nostro metabolismo. Aiuta infatti il corpo a bruciare le calorie anche mentre stiamo dormendo.

7. Papaya – A differenza degli altri frutti, la papaya contiene un enzima digestivo che lo stomaco a lavorare più velocemente. Può essere mangiato oppure bevuto sotto forma di infuso, di certo non ci farà svegliare con la sensazione di gonfiore.

8. Avocado – L’avocado è un frutto ricco di grassi sani. Sarà dunque l’ideale per coloro che sono a dieta e che non riescono a fare a meno di un pizzico di dolcezza nella loro alimentazione. Si potranno mangiare all’infinito, non faranno ingrassare.

9. Acqua – Che si segua una dieta oppure no, bere molta acqua fa sempre bene alla salute. In particolare, consumarne un bicchiere prima di andare a dormire avrà degli effetti incredibili. Da evitare è l’acqua frizzante, che aumenta la quantità di gas nel corpo.

10. Sedano con Hummus – E’ un  piatto ricco di fibre, gustoso e capace di saziare l’appetito. E’ dunque l’ideale per tutti coloro che non vogliono fare i conti con i chili di troppo e con il gonfiore mattutino.