Settembre è il mese dove tutto ricomincia: la scuola, il lavoro, la routine quotidiana e la vita frenetica. In molti vivono il rientro dalle vacanze come un vero e proprio momento per ricominciare, come se iniziasse un nuovo anno. I primi giorni di Settembre infatti, sono generalmente quelli in cui si fanno i buoni propositi, che spesso riguardano il mondo beauty. Ecco i 10 più gettonati.

  1. Mi metto a dieta: al rientro dalle vacanze si è sempre un po' più gonfi e spesso c'è qualche chiletto in più che minaccia la nostra silhouette. Settembre è il mese giusto per disintossicarsi dalle tossine e per eliminare i gonfiori: incomincia con un rituale detox, eliminando cibi fritti e grassi, bevande gassate, zuccheri e alcol. Prediligi la frutta e la verdura di stagione, bevi tanta acqua e non dimenticarti degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
  2. Ricominciare con la palestra: per eliminare i chili in eccesso accumulati durante le vacanze e riconquistare la tonicità della tua silhouette è il momento giusto per riprendere con gli allenamenti, ma attenzione a non strafare. Dopo le vacanze il fisico potrebbe non essere pronto a ricominciare a pieno ritmo: inizia quindi gradualmente in modo evitare dolori e strappi muscolari.
  3. Addio alcolici: dopo un periodo di feste sfrenate e alcol a fiumi è necessario dire basta. Per un po' dimentica aperitivi e degustazioni di vini pregiati per permettere al tuo corpo di riprendersi dopo un periodo di eccessi.
  4. Pensa al tuo contorno occhi: feste, vita sregolata e ore piccole possono aver influito negativamente sul tuo contorno occhi, rendendolo spento e segnato. Per idratarlo al meglio scegli un contorno occhi specifico a base di avocado, e punta su un correttore illuminante per rendere lo sguardo più fresco e riposato.
  5. Vai dal parrucchiere: dopo la vacanza al mare i tuoi capelli potrebbero essere secchi, spenti e sfibrati a causa dello stress causato dal sale e dal sole. Prenota al più presto un appuntamento dal tuo parrucchiere per tenerli a bada con un trattamento nutriente, un nuovo colore e un nuovo taglio.
  6. L'idratazione quotidiana: dopo il periodo estivo in cui le gambe sono in bella mostra, spesso si diventa pigre e ci si dimentica dell'idratazione quotidiana. Anche durante l'autunno e l'inverno però è fondamentale applicare una crema idratante e nutriente su tutto il corpo ogni giorno.
  7. Andare a lavoro in bicicletta: per cercare di fare più movimento spesso ci prefiggiamo l'obiettivo di andare a lavorare a piedi o in bicicletta. Dopo qualche giorno di buona volontà però subentrano la fretta e i ritmi frenetici e spesso non è possibile raggiungere il posto di lavoro senza ricorrere alla macchina o ai mezzi. L'alternativa però è semplice: anche se non riesci ad andare in bicicletta a lavoro, lascia da parte l'ascensore e prendi le scale.
  8. Fare lo scrub: spesso ci si dimentica dell'esfoliazione, ma è uno step fondamentale per mantenere la pelle elastica e morbida. Lo scrub serve infatti per eliminare le cellule morte, favorendo la rigenerazione cellulare. L'ideale è farlo una volta al mese, ma se utilizzi uno scrub delicato puoi ripeterlo anche ogni settimana.
  9. Tagliare i capelli quando serve: per avere capelli forti e sani è importante tagliarli, per eliminare le doppie punte. Ogni quanto è necessario andare dal parrucchiere per tagliarli? La tempistica ideale va dalle sei alle otto settimane, ma segui il consiglio del tuo parrucchiere di fiducia.
  10. Eliminare i cosmetici scaduti: spesso non si controlla la scadenza dei cosmetici, ma utilizzarli quando sono già scaduti potrebbe rivelarsi dannoso per la pelle e per gli occhi, causando irritazioni e allergie.